Salvataggio Airgest, M5S: “Disponibili a collaborare per trovare le risorse, ma niente salti nel buio”

TRAPANI. Si è svolto ieri mattina l’atteso incontro tra i vertici dell’Airgest, il Senatore del M5S Vincenzo Maurizio Santangelo e Deputati all’ARS Valentina Palmeri e Sergio Tancredi. A fine incontro, i tre rappresentanti hanno rilasciato alcune dichiarazioni per informare i cittadini sui possibili scenari.

“Abbiamo chiesto ai vertici di Airgest di concentrare tutti gli sforzi sul salvataggio della società, in un momento tragico per il territorio, nel quale l’incertezza sul traffico aereo pesa sulla comunità e sull’economia turistica con dolorose ripercussioni sul personale e sull’indotto. – ha dichiarato Santangelo – Per fare in modo che Airgest non diventi oggetto di svendita a prezzo fallimentare a vantaggio di alcuni oppure di privati, l’obiettivo deve essere l’equilibrio finanziario della società, il che significa ricapitalizzare con urgenza e mettere in sicurezza i conti.

È indispensabile, però – prosegue Santangelo – far comprendere a tutti che gli incentivi ai vettori – concessi smodatamente e fuori dal quadro delle regole comunitarie – hanno procurato e stanno ancora procurando non solo il dissesto nei conti di Airgest ma anche ritardi intollerabili nel rilancio dello scalo. Airgest è stata progressivamente allontanata dall’equilibrio finanziario, che è però la prima condizione per il ripristino di un certo livello di traffico. Per queste ragioni, non intendiamo consentire a nessuno ulteriori mistificazioni né sulla situazione pregressa né su quella attuale, e denunceremo ogni atteggiamento demagogico che ha per effetto la diffusione di informazioni false o illusorie che depistano e disorientano l’opinione pubblica. Su questo saremo sempre attenti e vigili, come abbiamo fatto fino ad ora.”

“Attendiamo ancora le risposte alle domande contenute nella nostra interrogazione –  sottolinea Valentina Palmeri, – Non si tratta soltanto di individuare colpe e/o responsabilità ma di stimolare  Airgest e il Governo regionale ad invertire la rotta, rispetto ai comportamenti istituzionali e societari del recente passato che sono sembrati opachi, inconcludenti e pericolosi.”

Sergio Tancredi, firmatario della mozione sul salvataggio della società, ha aggiunto che: “Certe irregolarità gestionali, alcuni comportamenti superficiali e addirittura l’inerzia di alcuni organi di vigilanza e di controllo sull’aeroporto, sono fatti gravi ed inammissibili nella gestione di un servizio di interesse generale di questa importanza. Il nostro movimento, tuttavia, vuole che si volti pagina e farà pressioni per reperire nel prossimo bilancio regionale gli stanziamenti pluriennali necessari a garantire intanto la sopravvivenza della società, ma soltanto in un quadro di trasparenza e legalità delle procedure.”

“Il dialogo istituzionale c’è stato, abbiamo messo sul tappeto i risultati del nostro lavoro: opposizione costruttiva, vigilanza attenta e proposte concrete, ciò che i cittadini ci chiedono in qualità di principale forza di opposizione al Governo Regionale. Il momento dei rimpalli di responsabilità è finito, – concludono – il Governo Musumeci e Airgest indichino adesso la strada che intendono seguire, e che stavolta sia quella giusta. Il territorio non può permettersi di entrare in un vicolo cieco”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCasa degli orrori, il Comune di Castellammare del Golfo si costituisce parte civile: “Danneggiata la nostra comunità”
Articolo successivoCasa di riposo per anziani abusiva, arrestati due coniugi per maltrattamenti