“Ultra Pharum”, ecco il nuovo videoclip di Samuel e Mannarino girato a Castellammare del Golfo

Cosa ci facevano Samuel dei “Subsonica” e Alessandro Mannarino a Castellammare del Golfo?

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. È in uscita il videoclip “Ultra Pharum” dei cantautori Samuel, il cantautore torinese storico frontman dei “Subsonica” e Alessandro Mannarino, cantautore romano. Il videoclip del nuovo singolo è stato girato interamente in Sicilia, nella città di Castellammare del Golfo. Oggi sul sito “redbull” è uscito il “making of” del videoclip. Il lavoro è nato la scorsa estate dalla collaborazione tra i due cantautori che hanno deciso di fermati per qualche giorno a Castellammare del Golfo per cercare ispirazione sulla riva del mare. Ed è proprio il mare castellammarese che ha letteralmente “stregato” i due artisti che già sabato scorso hanno pubblicato un piccolo trailer del nuovo videoclip sulle rispettive pagine Facebook. Tutto questo è stato possibile grazie allo studio mobile di Red Bull che ha scelto la città di Castellammare, attirati dal suo mare, su invito del cittadino Claudio Colomba. Il Red Bull studio mobile che ha fatto tappa in città fa parte del network dei Red Bull studios che comprende 11 studi di registrazione presenti ad Amsterdam, Auckland, Città del Capo, Berlino, Los Angeles, Londra, New York, Parigi, San Paolo e Tokyo”.

Lo studio mobile di Red Bull è arrivato a Castellammare il 3 ottobre e fino al 9, in piazzale stenditoio, alla cala marina, ha ospitato la sessione di scrittura creativa e di produzione musicale che ha coinvolto Samuel e Mannarino, rimasti in incognito per poter lavorare in tranquillità. La videoproduzione ha filmato ciò che è avvenuto all’interno dello studio ed ha seguito gli artisti in alcuni luoghi della città di Castellammare.

A folgorarli è stato il suggestivo scenario naturale dalla costa di Castellammare del Golfo e lì hanno coinvolto comparse e artisti locali. Infatti tra le voci femminili c’è anche la castellammarese Benedetta Di Pasquale insieme al coro di  ragazzi senegalesi “la mano di Francesco”. Tra i protagonisti del videoclip la castellammarese Giorgia Genna e alcuni ragazzi stranieri che vivono e lavorano a Castellammare. L’unione inedita di Mannarino e Samuel ha permesso di arricchire entrambi, contagiando gli stili e portando alla luce un pezzo molto particolare. “Quando ho saputo della possibilità di portare uno studio professionale in luoghi diversi, quindi fuori dal classico luogo tradizionale di registrazione, l’idea mi ha subito attirato. Poter scrivere una canzone di fronte al mare è uno dei sogni della mia vita che ho realizzato l’estate scorsa in Sicilia. – ha spiegato Samuel nel trailer pubblicato in rete ieri – Alessandro è un artista che ha saputo trasportare lo spirito della canzone italiana all’interno di ritmi provenienti da tutto il mondo. Appartiene ad un mondo molto diverso dal mio e volevo confrontarmi con lui proprio per questo. Cercare i linguaggi possibili tra le nostre differenze. Ho scelto di scrivere in Sicilia – racconta Samuel nel documentario sul sito redbull.com – luogo di scambio tra etnie diverse che nel tempo ha generato una stratificazione culturale. Terra molto stimolante per creare”.

“Ultra Pharum, cioè oltre il faro – ha sottolineato Mannarino – è il nome antico dell’Isola, utilizzato durante il Regno delle Due Sicilie, e riflette magnificamente le storie di migranti, viaggiatori e diversità che ci hanno ispirato il testo del brano. All’inizio – scrive Mannarino sulla sua pagina Facebook – c’è sempre la paura che la tua identità venga minata dall’altro, perdere ciò che è tuo. L’incontro è perdere qualcosa di tuo però è acquistare qualcos’altro che non avevi. Io ho approfittato di cose del suo mondo e lui ha approfittato di cose del mio mondo”.

Entusiasti anche il Sindaco Nicolò Coppola e il Vice Sindaco Salvo Bologna per la scelta dei due musicisti Samuel e Mannarino di registrare a Castellammare, sullo studio mobile di Red Bull, il loro ultimo brano, in uscita oggi su tutte le piattaforme digitali: “Ringraziamo i due artisti Samuel e Mannarino che hanno scelto la nostra Castellammare per il loro ultimo lavoro “Ultra Pharum”, in uscita oggi 12 marzo. Un’occasione – sottolineano – di promozione importantissima per Castellammare come si potrà vedere dal videoclip. Abbiamo ospitato Samuel e Mannarino in città e solo oggi, rispettando la volontà dello staff, abbiamo reso nota la presenza dei due musicisti che hanno registrato a Castellammare fino al 9 ottobre con un incontro artistico inedito che siamo certi sarà molto apprezzato: lo studio mobile di registrazione di Red Bull ha scelto Castellammare grazie alla proposta del nostro concittadino Claudio Colomba, location manager. Siamo orgogliosi del fatto che il brano sia nato nella nostra città: musica e parole ispirate dalle atmosfere, dai paesaggi, dal mare, da Castellammare.”

Il documentario, regia di Francesco Lettieri, è disponibile sul sito redbull.com, il brano è da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali. A breve uscirà anche il videoclip ufficiale del singolo.

Guarda il Documentario e ascolta il branohttps://www.redbull.com/it-it/ultrapharum

Guarda il videocliphttps://www.redbull.com/it-it/videos/videoclip-ultra-pharum-samuel-mannarino

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNiente da fare per la TH Alcamo, battuta da Enna
Articolo successivoQUANDO I BAMBINI ROMPONO…
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.