Villa Filippina, al via il Darwin Day

PALERMO. Ogni anno, in Inghilterra in primo luogo e poi in tutto il Mondo, nel mese di Febbraio si celebra la giornata mondiale dedicata a Charles Darwin (nato a Shrewsbury 12 Febbraio 1809), il  Darwin Day: giornate scientifiche, convegni ed eventi, adatti a tutta la famiglia, che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.

Per le commemorazioni di questa edizione 2018, dopo Pordenone, Pisa, Milano, Modena, Venezia, Padova e Ravenna, l’Associazione Nazionale UAAR, (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), l’ente che promuove l’evento in tutta Italia dal 2003 con l’ausilio di scienziati, docenti e giornalisti scientifici, ha scelto anche Palermo. Ad ospitare il Darwin Day, Domenica 18 Febbraio, dalle 10 in poi, saranno dunque il Planetario e il Museo Astronomico, presso Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola 18 – ingresso gratuito), dove hanno sede. L’intera giornata sarà quindi dedicata a convegni, dibattiti, incontri, percorsi e diversi laboratori, molti studiati appositamente per i bambini. Diversi gli ospiti che si susseguiranno nel corso dell’evento.

Quest’anno il titolo della manifestazione è “Come in Cielo così in Terra”, mentre il tema è l’interdisciplinarità e il dialogo tra saperi apparentemente lontani, non sempre facile ma sempre più indispensabile per il progresso umano. I giovanissimi potranno approcciare la scienza giocando con laboratori gratuiti di astronomia e biologia a cura del Planetario e di Astrid – Servizi per la Natura e l’Ambiente S.r.l, mentre le curiosità più mature potranno incontrare accademici e ricercatori (dall’astrofisica al chimico, dalla biologa esperta di estremofili allo speleologo o all’hacker) e discutere del loro lavoro e di come esperienze così diverse si intreccino nell’avventura della Scienza.

Programma

Ore 10 Apertura Villa e Museo dello Spazio e della Terra.

Ore 11 Come in Cielo così in Terra – Astronauti nelle profondità di una grotta. La vita dove meno te l’aspetti – all’inferno, nel ghiaccio, nello spazio o in un computer. La scienza è più fertile quando saperi diversi si contaminano. Conversazione con Marcello Barrale (Planetario di Palermo), Renato Lombardo (Università di Palermo),  Giuseppina Micela (INAF), Giovanni Peres (Università di Palermo)  Marco Vattano (La Venta), Paola Quatrini (Università di Palermo). Modera Giorgio Maone (UAAR).

Ore 11 Darwin Day Kids: laboratori astronomici e naturalistici per bambini e ragazzi a cura del Planetario di Palermo e dell’Associazione Astrid Natura

Ore 12:30 Rinfresco offerto dal Planetario di Villa Filippina e Visite al Planetario

Ore 13:30 Pausa pranzo

Si riprenderanno le attività a partire dalle ore 15 fino alle 18 con il Darwin Family Day: spettacoli al Planetario, laboratori, visita al museo e osservazioni astronomiche per tutti.

Ore 18:30 chiusura delle attività

Da Dicembre 2017, Parco Villa Filippina è passata sotto la gestione dell’Associazione Urania, già da tempo alla guida del Planetario, del Museo Astronomico e della Ludoteca Villa Filippina, e si candida come centro culturale polivalente, oltre che come vero e proprio parco urbano cittadino. Restituita alla città di Palermo, Villa Filippina torna così all’uso di un tempo, un luogo da frequentare con la famiglia e dove poter passare il proprio tempo libero in assoluto relax.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina ufficiale “Parco Villa Filippina” o il sito internet www.parcovillafilippina.com

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa A.S.D. Karate Alcamo trionfa ancora   
Articolo successivoUna coppia arrestata a San Valentino per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti