Blitz dei Carabinieri Forestali a Ballarò. Due persone fermate

Il servizio congiunto dei Carabinieri Forestali e del Comando Provinciale di Palermo, ha portato all’identificazione ed alla denuncia in stato di libertà con l’accusa di ricettazione e detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette, due palermitani, D. S. del 1976 e L. A. del 1963.

Nello specifico: L. A. è stato trovato in possesso di una gabbia in ferro con all’interno 8 lucherini mentre D. S. è stato trovato in possesso anche lui di una gabbia in ferro contenente  4 cardellini. Al loro arrivo, gli uomini dell’Arma, hanno anche trovato altri volatili abbandonati in strada, 17 cardellini, 8 lucherini 22 verzellini e 2 fringuelli  richiusi in 11 gabbiette anguste e sporche, impossibilitati a volare, in condizioni di evidente sofferenza.

Dopo la visita dei veterinari dell’A.S.P. di Palermo, gli animali sono stati liberati presso il parco della Favorita in un’area idonea e compatibile con la stessa specie.

E’ l’ennesimo intervento con cui i Carabinieri si distinguono nel contrasto di un fenomeno criminale oramai al pari di altre attività delinquenziali, quello del traffico illecito di fauna selvatica protetta e del bracconaggio organizzato. Incalcolabile il danno arrecato agli ecosistemi che viene sistematicamente provocato da chi, come il denunciato, sottrae allo stato di naturale libertà le  specie selvatiche.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDiscariche stracolme e aumento dei costi, in Sicilia si rischia il caos. E se ad essere favoriti fossero gli inceneritori? (VIDEO)
Articolo successivoBagnotto di Piazza della Repubblica, pulito… massimo per mezza giornata