“Inceneritore-Gassificatore” a Gallitello. Palmeri (M5S): “Anche il Sindaco Sciortino fa marcia indietro”

“Tutti i nostri dubbi in merito agli impianti della Ditta Solgesta S.r.l., che ha chiesto alla Regione Siciliana l’Autorizzazione Integrata Ambientale, erano fondati e legittimi. Anche il sindaco di Calatafimi Segesta, Sciortino, in merito a questi impianti, torna sui suoi passi, anzi sui nostri e fa marcia indietro”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Valentina Palmeri in merito all’iter autorizzativo del progetto dell’impianto della Solgesta.

“Con una nostra nota politico/tecnica nell’ottobre scorso – spiega Palmeri – avevamo già posto tutti i nostri dubbi in merito smentendo il sindaco Sciortino che presentava pubblicamente il progetto della Solgesta come un impianto a biometano; proprio in quell’occasione pubblica, quando furono esposti i punti della nostra nota che vertevano sulle criticità ambientali e sanitarie legate a quel tipo di impianti, il sindaco Sciortino ci accusó di raccontare bugie e di procurare allarme. Oggi è lo stesso sindaco di Calatafimi Segesta che, dopo la consultazione con un suo consulente tecnico, dichiara che questi impianti devono necessariamente passare da una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e quindi chiede che questa procedura sia attivata con le dovute integrazioni documentali che consentano la corretta informazione e conseguente partecipazione del pubblico. Tramite il suo consulente il sindaco Sciortino, che ha condiviso tale parere con l’intera Giunta municipale, rileva “non poche anomalie, gravi dubbi e palesi perplessità” riguardanti il progetto della Solgesta che dovrebbe realizzare il suo progetto impiantistico in contrada Gallitello; per questo lo stesso Sindaco revoca in autotutela il suo parere favorevole, che era pur condizionato da alcune prescrizioni, espresso a settembre 2017 e si invita l’azienda ad eliminare dal progetto la lavorazione dei rifiuti solidi urbani limitando il processo ai soli rifiuti organici”.

“Ribadiamo pertanto – spiega la deputata regionale M5S – che l’unica corretta gestione dei rifiuti passa necessariamente dall’incremento nei comuni della raccolta differenziata in relazione a nuovi impianti che possano gestire il rifiuto differenziato raccolto al fine del suo riciclo sino a tendere alla produzione del rifiuto indifferenziato pari allo zero e non bruciare rifiuti solidi urbani per poi farsi carico dei conseguenti problemi ambientali e sanitari. Ad esempio la pianificazione della SRR TP Nord prevedeva il completamento di diversi progetti presentati in Regione che a sua volta doveva provvedere al loro completamento e alla loro realizzazione al fine di adottare, previo decreto emanato dal competente Dipartimento regionale, il Piano Regionale, assicurando lo smaltimento dei rifiuti attraverso l’autosufficienza degli Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O.): l’impianto per la produzione di compost di qualità nel territorio comunale di Calatafimi Segesta su un terreno confiscato alla mafia; una piattaforma di selezione e valorizzazione del secco da raccolta differenziata (carta, cartone, plastica, vetro, metalli) nel Comune di Buseto Palizzolo; l’ampliamento di una discarica di rifiuti non pericolosi con impianto di Trattamento Meccanico Biologico. È mancato quindi per La Regione in questi anni per chiudere il ciclo dei rifiuti della provincia di TRAPANI non certo per gli enti a valle”.

“Ciò comporta – conclude la deputata – che la Regione finalmente agisca urgentemente nella chiusura del ciclo dei rifiuti nella regione Siciliana che attualmente è al collasso ed in piena emergenza sia per quanto concerne il conferimento in discarica di rifiuti non trattati, che per la sopraggiunta saturazione della capacità delle stesse discariche”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“La befana in Villa”, due giorni dedicati all’Epifania
Articolo successivoCastellammare ricorda Piersanti Mattarella, il Presidente “dalle carte in regola”. Intanto si apre nuova pista sull’omicidio