Parte il treno delle storie

Il calendario dei laboratori di lettura ad alta voce, un servizio gratuito per il territorio offerto dalla Biblioteca diocesana

Mercoledì prossimo 10 gennaio  per il nono anno consecutivo,  nella Biblioteca diocesana “G.B. Amico” parte “il treno delle storie”, il ciclo di laboratori di lettura ad alta voce per bambini che si tengono presso la sezione “Il piccolo principe” I laboratori si terranno con le stesse modalità degli anni passati: mercoledì pomeriggio e venerdì pomeriggio per i piccoli da 3 ai 5 anni (dalle  ore 16:00 alle ore 17:00); per i bimbi dai 6 agli 8 anni, invece, sempre il mercoledì, dalle 18:00 alle 19:00.

Le attività di lettura proposte dalla Biblioteca sono gratuite e rappresentano un’occasione di sviluppo affettivo e cognitivo per i bambini. Storie, fiabe, filastrocche e racconti letti ad alta voce non solo creano momenti di sano divertimento ma stimolano anche i bambini ad apprezzare il piacere di una buona lettura fin da piccoli facendo sì che la lettura diventi un’abitudine familiare. “Perché ciò avvenga – spiega Domenico Ciccarello, vice-direttore della Biblioteca diocesana –   è indispensabile il coinvolgimento dei genitori, i quali hanno dimostrato nel corso degli anni un ottimo livello di partecipazione e gradimento. Al termine dei laboratori, previa iscrizione ai servizi della Biblioteca da parte di un adulto responsabile del bambino, è possibile accedere al servizio prestiti, permettendo così al bambino di proseguire la positiva esperienza della lettura ad alta voce tra le mura domestiche insieme a tutta la famiglia”

In allegato il calendario delle giornate e i temi scelti per le letture di ogni mese, fino a maggio 2018.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUffici polifunzionali Servizio di emergenza-urgenza 118 da Trapani ad Agrigento
Articolo successivoArchiviata l’inchiesta per riciclaggio di denaro della società Stefania Mode