Libertas, in trasferta, cede a Gravina

Probabilmente l’avvio di gara è stato di gran lunga il peggiore della stagione ma ancora una volta i ragazzi della Libertas hanno provato a reagire riuscendo nell’ultimo periodo ad avvicinarsi, in tre occasioni, fino a 4 punti. Alla fine, però, ha vinto Gravina che ha saputo capitalizzare il break iniziale di 11 a 0, sfruttare poche ma certosine decisioni arbitrali e approfittare, suo malgrado, degli infortuni piovuti sulle spalle degli alcamesi.

Il materiale davvero anacronistico che riveste il fondocampo gravinese, una via di mezzo fra plastica e linoleum, ha mietuto altre vittime dopo il lituano di Cocuzza. Ieri è toccato a Dario Ajola, Federico Manfrè e Vincenzo Provenzano. Il primo sembra il più grave con una seria distorsione al ginocchio, il secondo ha subito un analogo ma meno serio trauma ad una caviglia rimanendo stoicamente in campo e il terzo si è fermato per un problema muscolare all’interno coscia.

Alcamo, per carità, probabilmente avrebbe perso, con quel pessimo avvio, anche su un altri fondocampo e senza infortuni anche perché in avvio di match Gravina non ha sbagliato nulla, ha segnato da fuori con percentuali stratosferiche e ha sfruttato al massimo la bassa intensità difensiva degli alcamesi. Il primo parziale parla da solo: 29 punti subiti contro 17 realizzati.

Nel secondo mini-tempo aumenta la pressione difensiva della Libertas, entra in campo una “furia” di nome Amato (8 punti in due minuti cin un paio di bombe), Gravina comincia a perdere palloni e a sbagliare al tiro e la squadra di Ferrara si aggiudica il periodo di 4 punti. Sembra che sia ritornata la voglia di combattere agli alcamesi nonostante la difesa molto stretta riservata ad Andrè da Livera e con la novità nel ruolo di play di Bottiglia, in campo però con due infortuni subiti in settimana alle mani. Ma arrivano le tegole che hanno completato lo sfortunato pomeriggio e che in rapida successione hanno colpito Ajola, Manfrè e Provenzano.

Alcamo prova a dare ancora un sussulto e le occasioni in cui arriva a – 4 svegliano l’incitamento dello scarso pubblico presente. Ci pensa Santonocito, con una tripla a due minuti dalla fine, a spegnere definitivamente le velleità di una Libertas Alcamo che ha lottato ma che deve fare il mea culpa per l’approccio mentale con cui è entrata in campo e che ha prodotto l’imperversare dei padroni di casa.

GRAVINA – LIBERTAS 67 – 53 (29 – 17, 10 – 14, 12 – 12, 16 – 10)

Gravina: Di Mauro, Magrì 2, La Mantia 10, Barbera 14, Spina 5, La Spina, Duscio 2, Santonocito 18, Ferrara ne, Genovesi ne, Alì 2, Livera 14. Allenatore: Marchesano.

Alcamo: Genovese 3, Ranalli 4, Marcianò ne, Bottiglia 6, Andrè 10, Milana ne, Manfrè 6, Provenzano 9, Amato 11, Agrusa, Ajola 2. Allenatore: Ferrara

Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMobilità Sostenibile, in arrivo ad Alcamo un autobus
Articolo successivoCaso villetta di Fraginesi su estorsione e turbativa d’asta: scarcerato uno dei figli perché scambiato con il fratello