Van Gogh come non lo avete mai visto. Ecco la “Van Gogh Multimedia Experience”

“Per 5 mesi al Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale”

MONREALE. Arriva nel palermitano la mostra “Van Gogh Multimedia Experience” che per 5 mesi sarà ospitata a Monreale, nel Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale da domani 25 novembre 2017 al 29 aprile 2018.  Dopo il grande successo di pubblico a Palazzo Corvaja di Taormina, con quasi 30 mila visitatori, l’esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese, che sarà inaugurata domani, sabato 25 novembre, sbarca a Monreale.

L’esposizione è organizzata, in occasione dei grandi eventi d’arte previsti per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, da “BICUBO” Srl di Milano, in collaborazione con il Comune di Monreale, e con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale ed Unesco.

La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi grandi monitor, la vita e le opere del grande artista, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano ed inglese, dei periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita. Van Gogh Multimedia Experience sarà aperta alle scuole per accompagnarle in uno straordinario viaggio alla scoperta della storia e delle opere del pittore attraverso il racconto per immagini e suoni, in una strabiliante avventura nel tempo e nello spazio.

Un viaggio tra la musica ed i fantastici colori di Vincent Van Gogh, un percorso che, tra schermi e totem, consente di approfondire la straordinaria attività creativa di quello che è universalmente riconosciuto come il maggiore artista di tutti i tempi.

“La scelta di presentare l’arte tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali avanzate – ha spiegato la curatrice Giovanna Strano – permette di amplificarne la forza comunicativa, impiegando contemporaneamente diversi canali trasmissivi quali quello visivo delle immagini, uditivo dei suoni e della musica, sensoriale degli oggetti e degli ambienti ricostruiti. Attraverso la mutuazione dei vari linguaggi il visitatore è immerso in un percorso avvolgente, trasportato in un viaggio virtuale alla scoperta del pittore, dell’artista, dell’uomo: Vincent van Gogh.

Per il giorno dell’inaugurazione, sabato 25 novembre, è previsto un “fashion show” con suoni, luci, grandi proiezioni e colori abbinati all’alta moda che daranno il via, a partire dalle 18, in piazza Duomo, a Monreale, alla cerimonia di apertura della mostra “Van Gogh Multimedia Experience”. Bellissime modelle sfileranno in passerella con esclusivi abiti legati ai temi e ai colori del grande Maestro olandese, per la regia di Roberto Capone. Anteprima dell’esclusiva Collezione Paolè, della stilista palermitana Paola Filippone, insignita del titolo di Ambasciatrice della moda a Montecarlo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Donne forti” promossa dalla comunità ecclesiale. Don Basiricò: “La solidarietà e la tolleranza sono il miglior antidoto contro la violenza”
Articolo successivo“Un giornalismo precario rende precaria la democrazia”
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.