“Nessuno parli…”, musica e arte oltre la parola al liceo Rosina Salvo di Trapani

Pubblicato: mercoledì, 22 novembre 2017
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

TRAPANI. Ieri il Liceo Rosina Salvo di Trapani ha partecipato alla manifestazione “Nessun parli…- Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola”. “Il Liceo Rosina Salvo - spiega la dirigente Giuseppina Messina - ha aderito all’iniziativa, promossa dal MIUR in collaborazione con il “Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

La musica e in particolare l’esercizio pratico di un’attività di canto e di suono, è stata ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente. Inoltre - sostiene la prof.ssa Rosaria Bonfiglio, Animatore Digitale dell’Istituto e referente dell’evento - la produzione artistica ed anche performativache si è creata all’interno della giornata è stata coerente con l’innovazione didattica e digitale; le attività musicali e artistiche sono state svolte sia in modalità classica che con strumenti e modalità innovative, in linea con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Preziosa è stata la collaborazione dei musicisti, dei cantanti ma anche di alunni del liceo artistico “Rosina Salvo” che durante le perfomance musicali hanno dipinto su tela bellissime raffigurazioni. Hanno partecipato all’evento “Nessun parli…” allievi del Conservatorio A. Scontrino di Trapani, il tutto per dare il massimo dell’espressione artistica, come scriveva Vassilij Kandinsky: - ricorda la prof.ssa Rosaria Bonfiglio - “Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura, e… smetti di pensare! Chiediti solamente se lo sforzo ti ha permesso di passeggiare all'interno di un mondo fin qui sconosciuto. Se la risposta è sì, che cosa vuoi di più? “Ed oggi ci siamo riusciti!”

Letto 752 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>