“No, non ci sono scuse – contribuiamo alla consapevolezza”

BALESTRATE. Giorno 25 novembre ricorre la giornata contro la violenza sulle donne, un tema su cui la sensibilizzazione e la necessità di fare prevenzione e cura non sono mai troppe. Al fine di offrire spunti di riflessione e permettere un lavoro anche ai più giovani il comune di Balestrate organizza per domani, lunedì 20 novembre, un convegno dal tema “No, non ci sono scuse- contribuiamo alla consapevolezza”. L’incontro si terrà a partire dalle 9 presso la sala Multimediale sita in via del mare n.12 e avrà come altro tema anche quello delle vittime della strada.

Il programma del convegno è così articolato:
09.00 Saluti : Sindaco di Balestrate, Dr. Vito Rizzo
Dirigente Scolastico Dr.ssa Anna Maria Lo Piccolo
Assessore alle Pari Opportunità Dr.ssa Piera Chiarenza
09.20 “Quello che le donne non dicono” cantata dai ragazzi della 3^ A dell’Istituto Comprensivo Rettore F. Evola, diretti dal M° Vito Orlando.
09.30 Testimonianza da parte di Barbara Bartolotti
10.00 Intervento a cura dello psicologo e psicoterapeuta Dr. Alessio Cammisa sull’argomento “La psicoterapia in favore delle vittime di violenza”
10.15 Lettura tratta dallo spettacolo CENTO PAIA DI SCARPE a cura dell’Associazione Culturale Ricreativa Sacerdote F. Evola
10.30 Coffee break
11.00 Don Francesco Giannola – Intervento sul tema “La violenza è mancanza di vocabolario”
11.30 Dr.ssa F. Picone – Responsabile SERT Montelepre – Intervento sul tema “Alcool e droga: rischi e prevenzione degli incidenti stradali”
12.00 Lettura nomi vittime a cura dell’Associazione Culturale Ricreativa Sacerdote F. Evola
12.10 Presentazione, a cura della Prof. Alba Marabeti, dei lavori svolti dagli alunni della classe 3^ dell’Istituto Comprensivo Rettore F. Evola
Moderatore: Dr.ssa Piera Chiarenza
Ore 12.30 Chiusura lavori

L’incontro è promosso dal comune di Balestrate in collaborazione con lo sportello antiviolenza- associazione No Stalking onlus.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa “supercosa” di Matteo Messina Denaro
Articolo successivoASD Alqamah a due facce supera il Real Menfi
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.