Controlli in agricoltura, edilizia e commercio. Nove denunce, otto lavoratori in nero e sanzioni per oltre 60.000 euro

Una serie di controlli ad aziende agricole, edili ed esercizi commerciali sono stati effettuati nei giorni scorsi nella provincia di Palermo7 le ditte  ispezionate dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, tutte  risultate irregolari.

11 i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 8 totalmente in nero.

In 2 casi è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. 81/2008, per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Tali provvedimenti risultano già revocati avendo i responsabili regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.

9 datori di lavoro sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (mancata predisposizione del documento valutazione rischi, assenza del responsabile servizio prevenzione e protezione e del medico competente, mancata formazione, informazione e visita medica dei lavoratori), utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro di Palermotruffa e falso, per aver prodotto falsi certificati medici di idoneità al lavoro.

Le sanzioni amministrative ammontano complessivamente a 67.000 euro.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani non firma
Articolo successivoOperazione “Mandamento”. Confiscati beni di Antonino Nastasi