Daspo per la piazza

Trapani, parcheggiatori abusivi sottoposti a non mettere piede nel parcheggio libero

Proseguono senza sosta, a Trapani, i controlli della Polizia di Stato effettuati dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico nei confronti dei posteggiatori abusivi.

In totale nella rete dei controlli sono incappati sei posteggiatori, tutti quanti colti nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele, nei luoghi di fruizione del trasporto pubblico locale,  mentre esercitavano inequivocabilmente l’attività abusiva di parcheggiatore e guardiamacchine.

In particolare, i soggetti, oltre ad essere stati sanzionati ai sensi dell’art. 7 co. 15-bis del Codice della Strada, che prevede l’onerosa sanzione pecuniaria da euro 1.000 a euro 3.500, aumentata del doppio nei casi di reiterazione, ai sensi dell’art. 10 della recente Legge c.d. “Minniti”, sono stati colpiti dall’obbligo di allontanamento con divieto di ritorno per la durata di 48 ore a decorrere dall’ora di accertamento dalla menzionata Piazza Vittorio.

Inoltre, da specifici controlli espletati per verificare il rispetto degli ordini di allontanamento già emanati a loro carico, due parcheggiatori abusivi sono stati sorpresi ad esercitare nuovamente l’illecita attività. Pertanto, nei confronti di O. S. di 50 anni e di P. D. G. di anni 31, che stazionavano entrambi in Piazza Vittorio, intenti ad esercitare ancora l’attività di parcheggiatori abusivi – malgrado l’ordine di allontanamento intimatogli dagli agenti della Squadra Volante – è stata non solo applicata la sanzione prevista dal Codice della Strada nella misura maggiorata, ma è stato altresì emesso dal Questore della Provincia di Trapani il divieto di accedere nella Piazza Vittorio di Trapani c.d. “D.A.S.P.O. urbano” per un periodo di sei mesi a carico del primo soggetto, e per un anno nei riguardi del secondo soggetto, essendo quest’ultimo già gravato da precedenti penali con sentenze passate in giudicato.

Del grave fenomeno dei parcheggiatori abusivi si è discusso anche in sede di Comitato dell’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi presso la Prefettura di Trapani lo scorso 25 ottobre, ad esito del quale si è posto l’accento sull’importanza dei servizi disimpegnati dalla Polizia di Stato e della necessità di reiterare tali attività di controllo anche in altre zone della città.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRicettazione di oggetti di antiquariato
Articolo successivoI siciliani al voto per eleggere il Governatore e i deputati