Sospesa ztl nel quartiere “Madrice”. Varco attivo solo il sabato alla cala Marina

Dal 15 ottobre e fino al primo aprile 2018 si potrà accedere liberamente con le auto nel quartiere della chiesa Madre. Alla cala marina telecamere in funzione solo il sabato, fino al 31 ottobre, dalle ore 20 alle 2.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Dopo le proteste di alcuni residenti lo scorso inverno e dopo l’appello del Consigliere Giuseppe Cruciata arriva la tanto attesa decisione dell’Amministrazione Comunale: sospesa la zona a traffico limitato nel quartiere “Madrice” che alla cala marina diventa attiva solo il sabato: lo ha stabilito quindi l’amministrazione comunale con un’ordinanza che prevede che a partire dal 15 ottobre e fino al primo aprile 2018 è sospesa la ztl nel quartiere Madrice ed è libero anche l’accesso alla cala marina dove il varco elettronico sarà attivo solo il sabato, fino al 31 ottobre, ed esclusivamente  sera, dalle ore 20 alle 2 del mattino. Le zone a traffico limitato vengono sospese in considerazione del traffico contenuto rispetto ai periodi primaverili ed estivi. L’accesso dei veicoli nella ztl del quartiere “Madrice” fino a qualche giorno fa era controllato dal varco elettronico, con telecamere, installato nella via Verrazzano, nell’intersezione con la Via Nunzio Nasi. La sospensione consente di accedere con le auto nella zona dove si trova la chiesa Madre. Sarà invece attivo fino al 31 ottobre e solo il sabato, giornata in  cui di sera si registra maggiore presenza di visitatori, il controllo dell’accesso dei veicoli tramite varco elettronico, in altre parole con telecamere, nella via Don Leonardo Zangara (la cala marina), nella intersezione con la via Medici. Nel borgo di Scopello, come da precedente ordinanza, la zona a traffico limitato sarà sospesa il 31 ottobre. «Abbiamo ritenuto opportuno sospendere la ztl nel quartiere Madrice per evitare alcuni disagi ai cittadini  come quelli di chi deve raggiungere familiari anziani nella zona o partecipare alla attività della chiesa madre dopo le 20-affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Viabilità Maurizio Paradiso-. L’amministrazione comunale ha deciso di sospendere  temporaneamente la ztl nel quartiere Madrice, accogliendo anche un atto di indirizzo votato dal consiglio comunale. Le ztl di Scopello e Cala Marina sono attive solo nei periodi di maggiore afflusso turistico, tra il mese di aprile ed ottobre di ogni anno, e quindi anche quella della Madrice andava sospesa nel periodo invernale quando non c’è la necessità di regolamentare il traffico che non è eccessivo come in estate».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBene l’avviso per pediatri a Pantelleria, ora tocca ad altre specializzazioni
Articolo successivoPetrosino, un arresto per possesso di cocaina
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.