“Viaggiatori sulla terra di Dio” Giornata diocesana per la custodia del creato nella Riserva di Monte Bonifato

Sabato 14 ottobre con inizio alle ore 10, presso il Centro di Educazione Ambientale Vivilbosco La Funtanazza (all’interno della Riserva naturale orientata di Monte Bonifato) ad Alcamo, sarà celebrata la 3^ Giornata per la custodia del Creato sul tema “Viaggiatori sulla terra di Dio”.

Il programma, organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e il lavoro,  prevede per le ore 10,00 l’accoglienza con la visita alla mostra fotografica e proiezione continuativa didocumentari brevi per il “Tempo del creato”.

Questa del “Tempo del Creato” è un’iniziativa di dimensione internazionale, che prevede celebrazioni comuni di cattolici e di altre chiese cristiane, volta a promuovere e rilanciare il comune impegno a salvaguardare il creato, per il quale, in occasione della Giornata del Creato, papa Francesco e il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I hanno scritto insieme un messaggio sull’ambiente che contiene un appello “a quanti occupano ruoli influenti, ad ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri, che più soffrono per gli squilibri ecologici“.

Mons. Gaspare Aguanno, Direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale di Trapani illustrerà il significato della Giornata. Seguiranno i saluti delle autorità e gli interventi dei responsabili delle Riserve Naturali orientate di Monte Bonifato, dell’Area Marina Protetta delle Egadi, delle Saline di Trapani e Paceco, di Monte Cofano e dello Zingaro, i quali illustreranno compiti, attrazioni naturalistiche delle rispettive riserve e le proposte per salvaguardare il creato loro affidato.

Interverrà, poi, la dr.ssa Mariangela Galante del coordinamento  per la lotta contro gli incendi boschivi che, quest’anno, hanno drammaticamente interessato ogni parte della Sicilia e del Paese.

Seguirà, inoltre, un intervento di presentazione dell’iniziativa il “Tempo del creato” voluta dai rappresentanti delle chiese cristiane uniti per la “cura della casa comune” e la presentazione di alcuni elaborati di studenti alcamesi sul tema della giornata.

Successivamente (ore 12 circa) avrà luogo la Preghiera “Pellegrini sulla Terra di Dio”,  presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli. Nel corso della mattinata saranno eseguiti canti e intermezzi musicali a tema e la celebrazione della giornata dedicata alla cura del creato si concluderà con un canto di saluto del Coro, dal volo di aquiloni e dal lancio di palloncini su cui saranno stampati messaggi relativi al tema della Giornata.

 

Nel pomeriggio alle ore 15,00 i fedeli, il clero e gli insegnanti di religione insieme con i componenti dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale potranno partecipare alla preghiera e al momento di riflessione che si terranno nella Chiesa della Madonna dell’Alto per sollecitare un comune impegno per l’educazione dei giovani alla “Cura della Casa comune.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Le verità nascoste”
Articolo successivoUn incontro per genitori e insegnanti per parlare dei DSA