Rifiuti a Castellammare, ritorna il calendario di raccolta invernale

Concluso il servizio aggiuntivo di raccolta dei rifiuti per le attività commerciali, attivato per tutto il periodo estivo: non sono più previsti ritiri quotidiani per tutti i rifiuti così come stabilito dal calendario in vigore fino a settembre. Adesso l’organico è raccolto il lunedì, martedì, giovedì e sabato, l’indifferenziato il mercoledì e venerdì. Nel pomeriggio (dalle 12,30) la plastica delle attività è raccolta il lunedì e giovedì, il vetro il martedì, giovedì e sabato, il cartone martedì e giovedì (sabato solo di mattina). Nessuna variazione per le utenze domestiche per le quali permane il calendario che prevede la raccolta dell’organico il lunedì, martedì, giovedì e sabato e dell’indifferenziata il mercoledì ed il venerdì (il lunedì vengono anche ritirati i pannolini. Nel pomeriggi di lunedì il ritiro plastica, di mercoledì ritiro carta e cartone, venerdì, a settimane alterne, vetro e lattine.

Intanto l’amministrazione comunale ha anche ultimato il servizio speciale di bonifica di aree dove è stato rinvenuto e segnalato amianto che è stato rimosso. «Sono stati raccolti 2570 chilogrammi di amianto e bonificate varie aree. In settimana saranno rimossi gli ingombranti che vengono abbandonati in ancora troppe zone della città, creando discariche soprattutto nelle periferie,  nonostante ci sia la possibilità di segnalare gli ingombranti così da farli ritirare gratuitamente –affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore all’ambiente Maurizio Paradiso.Nelle prossime ore abbiamo previsto anche un’ulteriore pulizia dei tombini. La percentuale di raccolta differenziata è migliorata poiché, per il mese di agosto, ci attestiamo al 59% nella zona servita porta a porta mentre la percentuale scende al 30% nelle altre fasce. C’è ancora tanta strada da fare per incrementare la differenziata riducendo la produzione di rifiuti indifferenziati ed invitiamo ancora una volta i cittadini ad utilizzare i sacchetti biodegradabili o a conferire i rifiuti organici direttamente negli apposti contenitori, rispettando giornate ed orari. È vietato conferire i rifiuti in sacchi in plastica. Continuiamo a predisporre controlli serrati da parte dei vigili urbani -concludono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Maurizio Paradiso- ed invitiamo tutti a collaborare e a rispettare le regole».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, Roberto Lupica, in visita al Comando Provinciale di Trapani
Articolo successivoResi pubblici i dati dell’Arpa sul suolo