Il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, Roberto Lupica, in visita al Comando Provinciale di Trapani

Il 2 ottobre il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, Roberto Lupica, ha visitato il Comando Provinciale di Trapani. Ad accoglierlo il Comandante Provinciale Giuseppe Merendino e i funzionari tecnici. Dopo un breve incontro con i funzionari tecnici nell’ufficio del Comandante, il Direttore Lupica ha incontrato tutto il personale operativo e amministrativo di servizio, nell’aula didattica del Comando, sovente sede di polo di formazione regionale e nazionale.

Durante l’incontro il Direttore, ricordando le sue esperienze nel Corpo Nazionale, ha messo in evidenza le proprie origini siciliane, ha sottolineato il programma di lavoro che intende portare avanti, per affrontare le carenze logistiche e strumentali dei Comandi, innanzitutto cercando di attivare canali di collaborazione con la Regione Siciliana e gli altri Enti Locali presenti sul territorio.

Ha in particolare apprezzato del Comando di Trapani la sua vocazione nell’ambito della formazione e la conseguente collaborazione che il personale operativo e amministrativo, impegnato nei corsi, ha fornito sia alla Direzione regionale che alla Direzione centrale per la formazione.

Il Comandante provinciale Merendino poi ha fatto visitare al Direttore regionale le autorimesse e i laboratori del Comando, evidenziando le risorse ordinarie e specialistiche a disposizione e le numerose problematiche da affrontare per la relativa gestione e manutenzione.

Successivamente il Direttore regionale si è recato in visita dal Prefetto di Trapani Darco Pellos, a cui lo lega lunga esperienza di lavoro comune nel Dipartimento e sincera amicizia. Durante il cordiale incontro si sono analizzati i gravi problemi della provincia di Trapani riguardo al rischio incendio, vegetazione e boschivo, che fa svettare il Comando di Trapani nelle statistiche per interventi di estinzione incendi in Italia.

Insieme al Comandante, il Direttore ha analizzato con il Prefetto le convenzioni stipulate nel 2017 per le isole minori di Favignana e Pantelleria ed i possibili sviluppi riguardo le convenzioni per incendi di bosco, in particolare con riferimento ad attività di prevenzione e vigilanza, mediante la stipula di un accordo di collaborazione con l’Aeronautica militare di stanza nell’aeroporto di Birgi,

La giornata trapanese del Direttore si è conclusa con la consumazione del pasto nella sala mensa del Comando, insieme a tutto il personale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRegionali con “mal di pancia” nel centrosinistra
Articolo successivoRifiuti a Castellammare, ritorna il calendario di raccolta invernale