Depuratore di Castellammare, il Sindaco incontra il commissario Rolle. Passi avanti?

CASTELLAMMARE DEL GOLFO.  Il Sindaco Nicolò Coppola ha incontrato il commissario straordinario Enrico Rolle, incaricato di sbloccare l’iter per la realizzazione dei depuratori in Sicilia. Il Sindaco parla per l’ennesima volta di “passo avanti”, ma dopo i tanti annunci e incontri del cantiere, così come nel caso del porto, neanche l’ombra.

“Un confronto positivo – spiega il Sindaco Coppola in un comunicato – ed un passo avanti così da dare un’accelerazione alla realizzazione del depuratore. Ho illustrato al commissario nominato dal Governo qual è al momento lo stato per la realizzazione del depuratore facendo presente criticità e problemi affrontati e già risolti come le opere di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l’area portuale per la riduzione del rischio idrogeologico dove è prevista la realizzazione del nuovo depuratore. Ultimate le opere abbiamo attivato la procedura per la riduzione del rischio idrogeologico in un’area di inedificabilità assoluta ed ottenuta la riclassificazione del rischio idrogeologico da R3 a R2. Solo con queste opere il progetto potrà essere cantierabile ed i tecnici incaricati dal commissario che lo stanno redigendo, dovranno curare gli ulteriori passaggi definitivi. L’incontro è stato contrassegnato da un clima di massima collaborazione ed il commissario Rolle ci ha fatto presente che la procedura adesso sarà accelerata”.

Il commissario straordinario unico per sbloccare i progetti di depurazione fermi da anni ha a disposizione una contabilità speciale che comprende tutte le risorse, a partire dagli 1,8 miliardi della delibera Cipe n. 60 del 2012 con la quale è stato finanziato, con 23 milioni e 500mila euro, il depuratore di Castellammare perché tra i Comuni in procedura d’infrazione comunitaria per la mancata depurazione delle acque reflue. Il finanziamento è di 18 milioni 500 mila euro per il depuratore di Castellammare e di 5 milioni di euro per il sistema fognario di Scopello.

“Con gli interventi effettuati per ridurre le condizioni di rischio di caduta massi in corrispondenza della radice del molo foraneo del sito del nuovo depuratore incassato e del versante che delimita la nuova strada di accesso al porto, finanziati con il “Patto per la Sicilia” dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente, si potrà procedere alla rimodulazione del rischio PAI come già richiesto dal Comune il 26 luglio. Queste opere – conclude Coppola – sbloccano il progetto che potrà ripartire per la fase definitiva così da procedere in maniera quanto più spedita possibile. Per quanto riguarda Scopello siamo ormai alla fase finale ed il commissario, da tecnici appositamente incaricati in sostituzione dei precedenti, così some per il progetto che riguarda Castellammare, sta facendo redigere il progetto cantierabile”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDopo l’incendio spunta…l’amianto
Articolo successivoSospesa domani pomeriggio l’erogazione di energia elettrica a Fraginesi per lavori