Allmayer, garantita la lingua russa agli studenti: “Assicurata la continuità didattica”

ALCAMO. Dopo la notizia della decisione presa dal Provveditorato degli Studi di Trapani di accorpare alcune classi, a seguito di alcune bocciature, con i conseguenti problemi relativi ai libri di testo e allo studio della lingua russa, insegnata soltanto in una sezione, arriva la bella notizia direttamente dal Preside, che già nei giorni scorsi si era detto “vicino ai ragazzi per offrire loro il migliore servizio possibile”.

Scongiurata quindi dal Preside Vito Emilio Piccichè la possibilità di cambiare lingua per i ragazzi che fino ad oggi hanno studiato russo: “In piena sintonia con il Dirigente e i funzionari del Provveditorato agli studi di Trapani, – sottolinea il Preside Piccichè – che ringraziamo per la sensibilità dimostrata, dopo l’incontro di ieri mattina, siamo riusciti a garantire la permanenza dello studio della lingua russa nella nostra istituzione scolastica. Viene assicurata la continuità didattica ai nostri alunni, le cui famiglie ci hanno dato sempre e continuano a darci credito, sostenendo lo sforzo di innovazione che da anni portiamo avanti.  Crediamo  – continua – con sempre maggiore convinzione alla felice intuizione di introdurre, nell’ordinario curricolo del Liceo Linguistico “Vito Fazio Allmayer”, la lingua russa, unica realtà del genere in tutta l’Italia centro meridionale.  Le rilevanti opportunità di lavoro che si apriranno per gli alunni che completeranno gli studi, conseguendo il Diploma Statale Superiore con il piano di studi relativo alla lingua russa, siamo certi che spingeranno tanti altri ragazzi e famiglie ad avvicinarsi a questa magnifica lingua. Prosegue deciso il nostro percorso di realizzazione del Polo Didattico dei Linguaggi di cui il Liceo Linguistico ed in particolare, nel caso specifico, la lingua russa è un perno imprescindibile”.

Proprio ieri pomeriggio una nota del Provveditorato degli Studi ha confermato le risorse necessarie per lo studio della lingua russa nel liceo “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncessante attività in vista di “Blue Sea Land”
Articolo successivoMaxi discarica abusiva
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.