“Succede a settembre (e ad ottobre)”: gli appuntamenti in cartellone a Castellammare.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – “Tante iniziative per rispondere al crescente numero di visitatori: in corso il Castellammare Culture Fest, seguito da “Cuntu, cantu e incantu”, il “Cici film festival”, Filo in Festa” e la prima edizione del “Castellammare Pizza village”.

  “Succede a settembre (e ad ottobre)”: in cartellone numerosi appuntamenti e festival importanti.

«Anche a settembre ed ottobre si verifica ormai da qualche anno una notevole e crescente presenza di visitatori per questo manifestazioni ed attività non possono ormai più essere pensate solo da giugno ad agosto –affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-. Infatti la nostra programmazione è stata avviata in primavera e si concluderà ad ottobre. Sei mesi di iniziative per rispondere al crescente numero di visitatori che raggiunge la nostra città e settembre ed ottobre ricchi di appuntamenti. Fino a domenica, in piazza Petrolo, il “Castellammare Culture Fest”: scambio culturale tra i popoli attraverso l’arte e il cibo. Il festival prevede degustazioni, incontri, arte e musica organizzati dall’associazione di volontariato Trinart con un programma che parla di solidarietà ed integrazione ed infatti anche quest’anno i richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza (Sprar) gestiranno uno stand di degustazione di cibi preparati da loro. Ospite d’onore del festival è la fotografa Shoba Battaglia che condurrà sabato e domenica un workshop di fotografia. Non si svolgerà invece il musical Siddhartha a causa di problemi da parte dell’organizzazione dell’evento».

Venerdì 8 settembre, dalle ore 15,30,  nel palazzo comunale, “Il tour del carretto”, anteprima del prossimo libro di Nina Giambona dedicato alla storia e del carretto siciliano con un connubio tra tradizione e moda. L’incontro, moderato da Fedele Termini, con la relazione di Flavia Alaimo, è patrocinato dalla confederazione siciliani del Nord America.

Sempre venerdì 8 settembre dalle ore 18:00, nella sala dei cinquecento anni di corso Mattarella, la presentazione del libro di Fabrizio Fonte “L’operazione Milazzo e la mafia-L’inchiesta Merra, la prima operazione antimafia nella Sicilia autonoma (edizioni Solfanelli)”. Introduce e modera Vito Abate, direttore del polo didattico universitario Nicolò Cusano.

Sabato 9 settembre, all’arena delle rose alle ore 21:00, il concorso nazionale Miss Oltreoceano”, di Michele Valenti con la cantante Marie Claire Casapao la partecipazione della ex miss mondo Silvia Cataldi e con Tino Maiolo, Roberta Mandalà, Desireè Di Gregorio e il cabarettista Tony Carbone. La direzione artistica è affidata a Michela D’Amico, aiuto Sabrina Tevere. A cura dell’associazione Oltre Oceano festival live, la manifestazione prevede anche un momento del gruppo “Bella epoque”, un tuffo nel passato con balli storici dell’800 e abiti d’epoca interamente realizzati a mano.

«Il 10 settembre la vendemmia in piazza a Scopello e dal 15 al 17 settembre, la seconda edizione di “Cuntu, cantu e incantu”, tre giorni dedicata alla cultura e storia locale in collaborazione con la Pro Loco -proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-.  Momenti di jazz in centro storico il 15, il 22 ed il 28 settembre e il 17 settembre alle 21, all’arena delle rose, la quarta edizione di “Love yourself” a cura dell’associazione Fiore di Daphne, uno spettacolo-sfilata contro preconcetti e stereotipi. Il 23 settembre all’arena delle rose per “Castellammare In…canto” avremo la partecipazione di Raf, Giò di Tonno e del maestro Vince Tempera a cura dell’associazione Acal. »

Settembre si conclude con un evento ormai collaudato ed atteso, il “Cici film festival” dal 23 e fino al trenta settembre in centro storico dove, dal 29 settembre a giorno 1 ottobre, ci sarà la quarta edizione di “Filo in Festa”a cura dell’associazione Ago e Svago. Dal 13 al 15 ottobre è prevista la prima edizione di un evento gastronomico dedicato alla pizza, cioè il “Castellammare Pizza Village” in piazza Petrolo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteValentina Palmeri sollecita l’Arpa sui dati dell’analisi del terreno dopo l’incendio del 30 luglio
Articolo successivoCrisi idrica ad Alcamo, speranze di “soluzione” grazie alla sorgente Cannizzaro (VIDEO)
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.