“Succede a settembre (e ad ottobre)”: gli appuntamenti in cartellone a Castellammare.

Pubblicato: venerdì, 8 settembre 2017
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
0

CASTELLAMMARE DEL GOLFO - “Tante iniziative per rispondere al crescente numero di visitatori: in corso il Castellammare Culture Fest, seguito da “Cuntu, cantu e incantu”, il “Cici film festival”, Filo in Festa” e la prima edizione del “Castellammare Pizza village”.

  “Succede a settembre (e ad ottobre)”: in cartellone numerosi appuntamenti e festival importanti.

«Anche a settembre ed ottobre si verifica ormai da qualche anno una notevole e crescente presenza di visitatori per questo manifestazioni ed attività non possono ormai più essere pensate solo da giugno ad agosto -affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-. Infatti la nostra programmazione è stata avviata in primavera e si concluderà ad ottobre. Sei mesi di iniziative per rispondere al crescente numero di visitatori che raggiunge la nostra città e settembre ed ottobre ricchi di appuntamenti. Fino a domenica, in piazza Petrolo, il “Castellammare Culture Fest”: scambio culturale tra i popoli attraverso l’arte e il cibo. Il festival prevede degustazioni, incontri, arte e musica organizzati dall’associazione di volontariato Trinart con un programma che parla di solidarietà ed integrazione ed infatti anche quest’anno i richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza (Sprar) gestiranno uno stand di degustazione di cibi preparati da loro. Ospite d’onore del festival è la fotografa Shoba Battaglia che condurrà sabato e domenica un workshop di fotografia. Non si svolgerà invece il musical Siddhartha a causa di problemi da parte dell’organizzazione dell’evento».

Venerdì 8 settembre, dalle ore 15,30,  nel palazzo comunale, “Il tour del carretto”, anteprima del prossimo libro di Nina Giambona dedicato alla storia e del carretto siciliano con un connubio tra tradizione e moda. L’incontro, moderato da Fedele Termini, con la relazione di Flavia Alaimo, è patrocinato dalla confederazione siciliani del Nord America.

Sempre venerdì 8 settembre dalle ore 18:00, nella sala dei cinquecento anni di corso Mattarella, la presentazione del libro di Fabrizio Fonte “L’operazione Milazzo e la mafia-L’inchiesta Merra, la prima operazione antimafia nella Sicilia autonoma (edizioni Solfanelli)”. Introduce e modera Vito Abate, direttore del polo didattico universitario Nicolò Cusano.

Sabato 9 settembre, all’arena delle rose alle ore 21:00, il concorso nazionale Miss Oltreoceano”, di Michele Valenti con la cantante Marie Claire Casapao la partecipazione della ex miss mondo Silvia Cataldi e con Tino Maiolo, Roberta Mandalà, Desireè Di Gregorio e il cabarettista Tony Carbone. La direzione artistica è affidata a Michela D'Amico, aiuto Sabrina Tevere. A cura dell’associazione Oltre Oceano festival live, la manifestazione prevede anche un momento del gruppo “Bella epoque”, un tuffo nel passato con balli storici dell’800 e abiti d’epoca interamente realizzati a mano.

«Il 10 settembre la vendemmia in piazza a Scopello e dal 15 al 17 settembre, la seconda edizione di “Cuntu, cantu e incantu”, tre giorni dedicata alla cultura e storia locale in collaborazione con la Pro Loco -proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-.  Momenti di jazz in centro storico il 15, il 22 ed il 28 settembre e il 17 settembre alle 21, all’arena delle rose, la quarta edizione di “Love yourself” a cura dell’associazione Fiore di Daphne, uno spettacolo-sfilata contro preconcetti e stereotipi. Il 23 settembre all’arena delle rose per “Castellammare In…canto” avremo la partecipazione di Raf, Giò di Tonno e del maestro Vince Tempera a cura dell’associazione Acal. »

Settembre si conclude con un evento ormai collaudato ed atteso, il “Cici film festival” dal 23 e fino al trenta settembre in centro storico dove, dal 29 settembre a giorno 1 ottobre, ci sarà la quarta edizione di “Filo in Festa”a cura dell’associazione Ago e Svago. Dal 13 al 15 ottobre è prevista la prima edizione di un evento gastronomico dedicato alla pizza, cioè il “Castellammare Pizza Village” in piazza Petrolo.

Letto 1142 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>