“L’operazione Milazzo e la mafia. L’inchiesta Merra, la prima operazione antimafia nella Sicilia autonoma” di Fabrizio Fonte a Castellammare

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Sarà presentato oggi il libro del giornalista e scrittore Fabrizio Fonte:”L’operazione Milazzo e la mafia. L’inchiesta Merra, la prima operazione antimafia nella Sicilia autonoma” (Edizioni Solfanelli). La presentazione si terrà nella sala del Cinquecentenario di Corso Bernardo Mattarella a Castellammare del Golfo alle ore 18:00.
LA presentazione sarà introdotta dal Prof. Ing. Vito Abate Direttore Didattico Polo Universitario Nicolò Cusano Castelvetrano – Trapani – Vigevano.
L’inchiesta Merra:

“Nel 1959, a seguito dell’«inchiesta Merra» (fortemente voluta dal primo «Governo Milazzo»), si registrò un deciso cambiamento di rotta nella gestione dell’«Ente per la riforma agraria siciliana» (Eras). Il 99% dei funzionari dell’Ente era stato, infatti, assunto per chiamata diretta e rispondeva spesso agli interessi della mafia, che regolarmente frequentava, con alcuni suoi uomini di spicco, gli uffici centrali di Palermo per rimarcare tutto il suo peso nella gestione della riforma agraria.

Con l’avvento del nuovo corso politico «milazziano» fu, invece, possibile estromettere alcuni capimafia dai Consigli di amministrazione dei Consorzi di bonifica e di istituire una Commissione, presieduta per l’appunto dal giudice Pietro Merra, sulla gestione dell’Eras.

La Commissione nel giro di soli tre mesi porterà alla luce una diffusa mala gestio, avallata ovviamente dai vertici dell’Ente, a partire dall’acquisto di terreni per la riforma agraria a quattro o cinque volte il loro reale prezzo di mercato.

I risultati della Commissione portarono immediatamente alla sostituzione della governance dell’Eras, ma vennero, politicamente prima e penalmente dopo, insabbiati. Il riportare alla memoria le vicende legate all’«inchiesta Merra» è certamente funzionale per abbattere alcuni stereotipi e, soprattutto, per mettere in risalto un esempio positivo di quando la politica siciliana ha voluto contrastare con efficacia la mafia.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUna delegazione del XVI distretto di Budapest a Castellammare per ratificare l’accordo di collaborazione con l’Ungheria
Articolo successivoL’istituto G. Caruso presente a Parigi per il Transnational Meeting