Una marcia allo Zingaro contro gli incendi

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Una nuova marcia allo Zingaro sulle orme di quella del 18 maggio 1980 alla Riserva dello ZingaroQuel giorno circa duemila persone, rispondendo all’appello di un cartello di associazioni ambientaliste, occuparono la riserva per protestare contro il progetto di costruzione di una strada litoranea da San Vito Lo Capo a Scopello.
Il Coordinamento Salviamo i Boschi, costituitosi in seguito agli incendi che questa estate hanno devastato il territorio siciliano, e formato da più di trenta associazioni locali e regionali, indice una conferenza stampa per lanciare la sua ultima iniziativa: una marcia allo Zingaro, luogo simbolo della natura offesa dagli incendi.
La marcia avrà luogo venerdì 25 agosto e attraverserà tutta la Riserva con due spezzoni di corteo che partiranno rispettivamente: alle 17:30 dall’ingresso lato San Vito e alle 18:30 dal lato Scopello. I due gruppi si uniranno davanti al Museo Naturalistico dove i partecipanti creeranno un’installazione naturale collettiva a memoria di questa seconda marcia allo Zingaro che intende essere un ideale abbraccio protettivo della riserva e di tutte le aeree boschive siciliane. “A ogni manifestante è richiesto di portare una sasso con una scritta contro gli incendi da depositare all’interno della Riserva per creare un’installazione collettiva a memoria della Nuova Marcia dello Zingaro”.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si svolgerà martedì 22 agosto alle ore 11:00 presso òa sala conferenza del Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSolidarietà a Paolo
Articolo successivoAlcamo, incidente in via Gammara: auto cappottata