Oggi al via alle Tenute Plaia di Scopello la terza edizione di “Conversazioni d’Autore”

SCOPELLO. Le piacevoli conversazioni tra autori e giornalisti, su un prato verde con il mare da sfondo, vanno oltre una semplice presentazione di libri diventando una finestra su tematiche sociali e culturali ispirate appunto dal romanzo o tema in questione, ciò ha reso negli anni questo festival un appuntamento atteso e seguitissimo da turisti e villeggianti. Ogni conversazione è accompagnata da un aperitivo in cui cantine del territorio propongono le loro eccellenze. Presenti le Cantine Antonello Cassarà, Bioviola, Di Legami, Tenute Plaia e l’Azienda F.lli Tutone

Gli organizzatori sono Cinzia Plaia e Ernesto Melluso che esprimono grande soddisfazione per i risultati raggiunti: “In soli tre anni grazie ad una grande impegno e a gratuito spirito di iniziativa siamo felici per il successo raggiunto. Il festival è molto seguito e questo ci spinge alla ricerca di romanzi interessanti, ma soprattutto di argomenti di spessore culturale, sociale e civico. Uno spazio che si arricchisce di anno in anno coniugando cultura, enologia e turismo.Il festival letterario verrà preceduto da una iniziativa riguardante la storia della Sicilia. Abbiamo scelto – spiegano – come argomento la storia della famiglia Florio nei suoi vari aspetti culturali, artistici, imprenditoriali e sportivi.Ci siamo avvalsi della collaborazione di amici storici, letterati, sportivi e politici per discutere di una famiglia che, per vari aspetti, può essere interpretata come una metafora della Sicilia.”

Questo pomeriggio, domenica 16 luglio, alle 18:30 al via la rassegna con la preview “I Florio e la Sicilia – Una famiglia, un’epoca” con gli interventi di Stefania Auci, Gaetano Basile, Antonello Cracolici e Salvatore Requirez. La conversazione verterà su una delle famiglie cult di Sicilia che con la loro opera imprenditoriale, con il loro mecenatismo, hanno segnato due secoli di storia siciliana modernizzando e innovando la nostra terra dall’impresa all’arte, dalla cultura allo sport.

Gli appuntamenti di Conversazione d’autore edizione ‘17 avranno inizio alle ore 18 secondo il calendario seguente

 22 luglio- “Carne mia” (ed.Sellerio) di Roberto Alajmo con RobertoAlajmo ed Enrico Deaglio.

28 luglio-  “Strabismo di Venere” (ed. Fausto Lupetti) di Paolo Chicco con Paolo Chicco e  Salvatore Cusimano.

3 Agosto – Romanzo politico (Istituto Poligrafico Europeo) di Giuliana Saladino con Franco Nicastro, Simona Mafai e Leoluca Orlando.

11 Agosto – Un mondo raro (ed.La Nave di Teseo) di Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata.

17 Agosto – Come un tiglio a Gezi Park (ed.Il Palindromo) di Enzo Di Pasquale. Intervengono l’autore e Marina Turco.

La novità di quest’anno la sezione Dissertazione e Passiti,  appuntamenti seralia partire dalle 21,30

5 Agosto Introduzione al mito con Vincenzo Guzzo  e  Cantina Alessandro di Camporeale

12 Agosto Il male nel mito e nelle religioni con Vincenzo Guzzo e Cantina Abraxas

20 Agosto O’Tama e Vincenzo Ragusa, dal Giappone alla Sicilia con Maria Antonietta  Spadaro e Az. Agr. Paola Lantieri

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAppello a Grasso, “si candidi”
Articolo successivo“Schiamazzi notturni e problemi di ordine pubblico” nel centro storico di Castellammare, la denuncia di due associazioni