Tutto pronto per l’appuntamento con il festival castellammarese “Contaminazioni” dal 13 al 16 luglio

Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con il  Festival Contaminazioni, ormai giunto alla sua quarta edizione. Dal 13 al 16 luglio, il Circolo Metropolis, propone tre giornate ricche di incontri letterari, musica, teatro e mostre fotografiche, inserite nella cornice del centro storico del paese.

La manifestazione si svolgerà tra la Villa Comunale e il centro storico del paese e prevede un programma ricco di eventi tra cui una mostra di fotografie di Gianni Gervasi, membro storico del Circolo da poco scomparso, a cui è dedicata l’apertura del Festival.

Il programma di Contaminazioni 2017 si caratterizza per un’offerta più ampia dispettacoli ed eventi che faranno seguito alle presentazioni: Giovedì 13 luglio una lettura musicata di fiabe tradizionali del Centro-Italia a cura di Alfonso Prota e Tommaso Miranda; venerdì lettura itinerante del Don Chisciotte della Mancia in 4 stazioni lungo le antiche scale del paese; sabato spettacolo dei pupi “Angelica e le Comete” a cura della compagnia oprante della famiglia Bumbello su testo di Fabio Stassi e infine domenica 16 gran finale con la musica della “Banda di Palermo” in Piazza Madonna delle Grazie. Quest’anno inoltre il Festival vanta la presenza di due ospiti stranieri: il pluripremiato scrittore-navigatore svedese Björn Larsson, con il suo romanzo “Bisogno di libertà” , e la giornalista e scrittrice ebrea tedesca, naturalizzata italiana, Helena Janeczek che presenterà, insieme ad Evelina Santangelo e a Gianni Biondillo che ne è uno dei curatori, il progetto editoriale “L’Agenda ritrovata”: un racconto corale scritto da sette scrittori italiani per ricordare Paolo Borsellino a 25 anni dalla strage di Via D’Amelio.

A quest’ultimo incontro, che si svolgerà il 20 luglio all’interno di una sezione speciale del festival, denominata “ContaminAZIONI di Memoria, parteciperanno anche i presidi di LIBERA di Castellammare, Alcamo e Marsala.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSfregio contro la memoria
Articolo successivo“Islam e Occidente”, oggi a Castellammare il libro di Pasquale Hamel e Giovanni Tessitore