Sportello di consulenza per i cittadini stranieri presso la Chiesa Valdese di Trapani

Chiesa Valdese Palermo

Gestito dall’Associazione Pellegrino della Terra ONLUS, sarà operativo a Trapani, presso i locali della Chiesa Valdese, in via Orlandini 38, uno sportello di ascolto e consulenza per cittadini stranieri.

Il «Progetto Pellegrinando» sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, sarà gestito in autonomia dall’Associazione Pellegrino della Terra attraverso professionisti esperti dei problemi dell’immigrazione.

L’inaugurazione del progetto si terrà il giorno 10 luglio con inizio alle ore 10:30 presso la sede dello sportello sita in via Orlandini 38.

Lo sportello mira a garantire un supporto concreto affinché i cittadini stranieri residenti nel nostro territorio, sia pure temporaneamente, possano essere autonomi, integrati, e consapevoli dei propri diritti e doveri. Le attività principali saranno:

  • ascolto, informazione e orientamento sui diritti e doveri del cittadino straniero;
  • attività di segretariato sociale;
  • orientamento ai servizi del territorio e disbrigo pratiche varie (rilascio/rinnovo permesso di soggiorno, richiesta asilo, scelta medico, etc.)
  • corso di alfabetizzazione

Lo sportello prevede la presenza del direttore (Vivian Wiwoloku), di un mediatore (Alberto Danese) e dell’assistente sociale coordinatrice (Pescatore Cristina) e sarà aperto al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e il Martedì dalle 15:00 alle 19:00.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa mafia torna a sparare
Articolo successivoStagione “rivoluzionaria” per la pallamano maschile