Una pizza per la vita: domani serata di beneficenza per la Fidas Alcamo

ALCAMO – Il “Leo Club Alcamo Elimi” organizza per domani, venerdì 7 luglio, “Una Pizza per la Vita” serata di beneficenza per la Fidas durante la quale si terrà un breve momento dedicato alla sensibilizzazione sul dono del sangue e della particolare criticità che si sta avendo.

Come ha scritto infatti il presidente nazionale della Fidas, Aldo Ozino Caligaris: “in Italia stiamo vivendo un periodo di siccità del sangue. Nelle ultime settimane la bacheca quotidiana di SISTRA evidenzia le richieste trasfusionali di diverse Regione e i media riportano appelli da parte delle Regioni stesse, delle Aziende Ospedaliere e naturalmente delle Associazioni dei donatori; anche i rubinetti del sangue sono a secco. E ci sono almeno due fattori che destano una certa preoccupazione. In primo luogo il periodo dell’anno: storicamente, infatti, le maggiori criticità nella raccolta si registravano durante i mesi di luglio e agosto, mentre quest’anno gli appelli hanno preso il via già dal mese di maggio. L’altro dato è che questi appelli non provengono solamente da quelle Regioni che vivono  frequentemente periodi di difficoltà per l’approvvigionamento di sangue ed emocomponenti a causa di una serie di fattori, ma da territori cosiddetti “virtuosi”, in grado di sopperire abitualmente ai fabbisogni esterni celie ora non riescono a rispettare gli impegni programmati di compensazione interregionale.

Le cause di questo fenomeno? Se ne sono annoverate tante: abbiamo più volte fatto riferimento all’invecchiamento della popolazione e alla mancanza di ricambio generazionale, ma c’è chi punta il dito sui nuovi criteri di selezione del donatore, chi sottolinea una perdita di senso civico, chi ancora attribuisce questo calo al “logorio della vita quotidiana” che bisogna affrontare con una maggiore flessibilità nei confronti dei donatori. Le cause sono molteplici e probabilmente è il caso di parlare di una serie di fattori che hanno portato ad una diminuzione delle donazioni, indubbiamente, anche per questa emergenza, è necessario individuare alcune linee di azioni.

Il “giro pizza” si terrà presso il Ristorante-Pizzeria RUSTIC in c/da Ponte Bagni (SS113 per Calatafimi Segesta). Il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione donatori sangue FIDAS Alcamo-Onlus.

La prevendita per la partecipazione è di 15€ a persona.

Per info e prenotazioni:
Claudio: 331 8362216
Marina: 389 9291560
Gaetano: 339 7354600

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLe mani di “Cosa Nostra” su Messina
Articolo successivoL’Estate a Castellammare entra nel vivo: “Un programma ricco di eventi”
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.