Attivo al Castello Arabo-Normanno un percorso audio-guidato in due lingue. Ritornano anche le passeggiate turistiche

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. È stato attivato al Castello Arabo-Normanno di  Castellammare del Golfo un percorso audio-guidato in due lingue (italiano e inglese) con informazioni sulle esposizioni museali e sul castello. Si tratta di un nuovissimo servizio collocato all’interno del polo museale “La Memoria del Mediterraneo” che permetterà  ai visitatori di conoscere le caratteristiche storiche e paesaggistiche della città, oltre alle descrizioni dei tantissimi reperti presenti nel museo.

L’attivazione del servizio di audio-guide è stato proposto dalla dott.ssa Maria Lombardo, già ideatrice e curatrice del progetto di “Passeggiata turistica nel centro storico di Castellammare del Golfo” patrocinato dal Comune, e realizzato in collaborazione con il direttore del castello Baldo Sabella e l’archeologa Antonella Curatolo.

“Un servizio che arricchisce notevolmente l’offerta museale con un percorso audio guidato utilissimo per i tanti visitatori che raggiungono il nostro castello – affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna in un comunicato congiunto-. L’itinerario narrato permette di scoprire, sala dopo sala, le peculiarità storiche, artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra città. Il lavoro è stato curato con attenzione e professionalità raccontando la nostra storia e cultura. Per questo arricchimento ringraziamo per l’impegno e quanto attuato, la dottoressa Maria Lombardo promotrice del progetto al quale ha collaborato anche l’archeologa Antonella Curatolo, e il direttore del castello Baldo Sabella per la preziosa cooperazione”.

L’ideatrice del progetto Maria Lombardo spiega che “il percorso parte dalla sala Nova (sala più antica del castello), passa per i tesori di Monte Inici e si immette nella sala della torre, con la meravigliosa scala a caracol de Mallorca e i numerosi reperti archeologici subacquei. Attraversa poi – continua Maria Lombardo- le sale realizzate dai principi Naselli (dedicate alle attività e tradizioni marinare come la pesca del tonno) e continua fino alla sala degli stemmi e all’antica cucina, dove si trova “Castellammare sul set” (sezione che celebra Castellammare quale location di molti film e spot di successo). Da qui si raggiungono le sale del piano inferiore dedicate al mare, al tributo alla patria e alla Principalissima Patrona della città, Maria Santissima del Soccorso. Vorrei ringraziare -conclude Maria Lombardo – l’amministrazione comunale e tutti coloro, e sono tanti, che hanno reso possibile l’attivazione delle audio guide collaborando, a vario titolo, alla realizzazione del progetto”.

È inoltre partita ufficialmente dal 1 luglio la “passeggiata turistica nel centro storico di Castellammare del Golfo” con Maria Lombardo e Rosaria Vitale che accompagneranno per i mesi di luglio e agosto i turisti in giro per il centro storico, partendo proprio dal Castello Arabo Normanno fino a raggiungere il fosse granarie di corso Garibaldi. Per info: 3294923868 (Maria).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteResistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali dolose
Articolo successivoGiuseppe Guida è il nuovo allenatore dell’Alba Alcamo