Sequestrati beni per circa 2 milioni di euro a Nicolò Ferrara del mandamento mafioso di San Lorenzo (VIDEO)

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Palermo (dr. PETRALIA – Procuratore Aggiunto – e dr. Gaetano GUARDI’– Sostituto Procuratore), hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa € 2.000.000,00 a carico di:

–            FERRARA Nicolò, nato a Palermo il 05.09.1953, detto “ MAZZE’ ”.

L’ attività investigativa patrimoniale ha permesso di cristallizzare come il citato FERRARA e la sua famiglia, benché formalmente privi di qualsivoglia capacità economica e reddituale, fossero proprietari di numerosi beni immobili e mobili registrati derivanti dal reinvestimento delle somme illecitamente accumulate nel corso della carriera criminale.

Il quadro gravemente indiziario ricostruito dalle indagini patrimoniali svolte dai militari dell’Arma sotto l’egida della Procura di Palermo, è stato condiviso dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione – che ha disposto il sequestro dei seguenti beni:

–          04 ville site in Carini (PA), delle quali due con piscina;

–          01 appartamento in Palermo;

–          03 rapporti bancari.

Le indagini patrimoniali venivano avviate nel maggio del 2009 quando FERRARA Nicolò,  esponente di spicco del mandamento mafioso di Palermo San Lorenzo, veniva tratto in arresto nell’ambito dell’operazione “Eos”. Le indagini avevano permesso di accertare come il FERRARA fosse l’interfaccia di Cosa Nostra nel quartiere dello ZEN dove gestiva le estorsioni, i traffici di stupefacenti e l’occupazione abusiva degli immobili.

Per tali delitti FERRARA Nicolò è stato condannato ad 8 anni di reclusione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Regno delle Due Sicilie e gli ordini cavallereschi”, una mostra al Marconi
Articolo successivo“Rincaro delle tasse, l’emergenza è il bilancio”