“SeaCastleMagazine”, un mensile cartaceo a Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. E’ nato il 1° mensile cartaceo di Castellammare del Golfo. Si chiama “SeaCastleMagazine”, cioè il magazine del Castello a Mare.

Il nuovo mensile “ha una veste molto elegante, – spiega la giornalista freelance Paola Prizzi Merljak –  perché si compone di 32 pagine patinate in formato A4. La tiratura, per adesso, è di 3mila copie e viene distribuito gratuitamente ai castellammaresi e ai turisti. Si tratta di una operazione editoriale controcorrente, in quanto è soltanto cartaceo, ma anche modernissima, poiché è bilingue”.

L’idea è stata della giornalista freelance Paola Prizzi Merljak, di origine siciliana, che dopo trenta anni di vita in giro per il mondo ha deciso di tornare in Sicilia, e precisamente a Castellammare del Golfo. “Ho voluto proporre una doppia esperienza: giornalistica ed educativa insieme. – sottolinea – Formare un gruppo di liceali con un Corso teorico di Giornalismo (come alternanza scuola/lavoro), ma anche creare una testata reale, che schiodasse i giovani da Facebook e Whatsapp e li rendesse protagonisti nel salvaguardare il bene-bello che hanno intorno invece che desiderare “l’altrove”. La redazione di SeaCastleMagazine, quindi, è composta da giovani castellammaresi che vogliono fare un  servizio di promozione del proprio territorio. Non mancheranno anche i suggerimenti per migliorare l’esistente.”

Il mensile sarà presentato domani al pubblico alle ore 18 nell’Aula Magna dell’Istituto “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteProblemi idrici a Scopello. Paradiso: “Previsto a breve un incremento di acqua per tutto il territorio”
Articolo successivoI primi 365 giorni dell’Amministrazione Surdi (VIDEO)