Rotazione interna a Palazzo Crociferi: “Mettiamo in campo strumenti concreti di trasparenza”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Alla fine il Sindaco Nicolò Coppola ha annunciato un atto d’indirizzo dell’amministrazione comunale per avviare la rotazione del personale in uffici definiti sensibili quali il terzo, quarto e sesto settore comunale cioè Lavori Pubblici, Urbanistica e sportello unico per le Attività Produttive. Dopo le polemiche dei mesi scorsi e le richieste da parte di alcuni consiglieri comunali di opposizione, il Sindaco ha deciso di effettuare la rotazione interna dei dirigenti.

L’atto di indirizzo ufficializzato con delibera di giunta è indirizzato al segretario generale Piera Mistretta, responsabile del pianto anticorruzione. Nell’atto di indirizzo si legge che “i dipendenti sottoposti a scambio intersettoriale svolgeranno presso i settori di destinazione funzioni e compiti propri della categoria e del profilo professionale ricoperti a seguito di opportuno affiancamento”.

“Un indirizzo politico chiaro poiché fino ad oggi il personale non è praticamente mai stato alternato, anche se è non è altro che l’attuazione del piano anticorruzione – afferma il sindaco Nicolò Coppola -. Su input dell’assessore Antonio Mercadante ho avviato questo percorso che sono certo è condiviso da tutte le parti politiche: la rotazione infatti sarà estremamente utile per la macchina amministrativa perché consente ai tecnici  di acquisire nuove conoscenze e ci permette maggiore programmazione. Un grande vantaggio per il Comune poiché, per fare un esempio, qualora mancasse un tecnico in un settore – prosegue il sindaco Nicolò Coppola- un altro, con la formazione acquisita, sarà in grado di occuparsi dell’ufficio”.

Il piano di mobilità intersettoriale di tutto il personale tecnico, fanno presente il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Antonio Mercadante “riguarda tutte le figure tecniche, non l’indicazione di chi deve andare e dove, ma una rotazione ciclica e completa di tutti i professionisti nei nostri uffici tecnici. La professionalità acquisita dai dipendenti in certi settori di attività non deve essere prerogativa personale ma va trasmessa così da essere mezzo a garanzia della funzionalità amministrativa.Si tratta di una  scelta di questa amministrazione – proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Antonio Mercadante – che ha il duplice obiettivo di rispettare la normativa sull’anticorruzione e stimolare il personale ad essere ancora più esperto e produttivo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteErice torna il fuoco
Articolo successivoColpita a morte la montagna