“Giovani in agricoltura – Le opportunità per il futuro”. Venerdì una tavola rotonda ad Alcamo.

ALCAMO – Si terrà oggi venerdì 16 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Assemblee della Banca Don Rizzo, in via Alessandro Manzoni 11 ad Alcamo, la tavola rotonda “Giovani in agricoltura – Le opportunità per il futuro”, all’interno della quale verrà presentata la ricostituzione della AGIA – Associazione Giovani Imprenditori Agricoli.

Quest’ultima, seppur dotata di una propria autonomia statutaria, opera all’interno della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e si prefigge di esserne un valore aggiunto, arricchendo l’azione confederale.

L’attività dell’AGIA, che si rivolge ai giovani sotto i 40 anni di età, è quindi indirizzata ad agevolare il ricambio generazionale attraverso l’inserimento di questi ultimi nell’attività agricola ed a valorizzare i giovani imprenditori agricoli che già operano nel settore.

L’AGIA si pone anche come un centro informativo per quanto concerne le politiche regionali, nazionali e comunitarie a favore dell’imprenditoria giovanile in agricoltura e da la possibilità a tutti i giovani imprenditori di avere un confronto con i proprio coetanei che stanno rendendo più solide le proprie imprese.

Con la costituzione dell’AGIA che si terrà venerdì prossimo si metterà quindi in piedi una realtà interprovinciale (Palermo e Trapani) che può diventare davvero un importante strumento di sviluppo e di ausilio per tutti i giovani che si accingono al comparto agricolo ma che potrebbe porre le basi per una valorizzazione complessiva del territorio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCommissariamento per ripartire
Articolo successivoTrump manda i suoi inviati a Milo
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.