“Per le vie del borgo”. A Castellammare del Golfo gli studenti guidano cittadini e turisti nel centro storico

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – “Per le vie del borgo… La scuola racconta la scuola, nella storia la chiesa Madre si racconta”: è il progetto Unesco patrocinato dal Comune e curato dall’istituto autonomo comprensivo “G. Pitrè – A. Manzoni”. Due giorni in cui gli studenti faranno da guida in italiano ma anche in inglese e francese, ai cittadini e turisti che vorranno conoscere la città.

«Una importante iniziativa educativa perché è un momento di crescita per gli studenti dell’istituto comprensivo “Pitrè – Manzoni” che sono già consapevoli del patrimonio storico che ci appartiene e lo promuovono con gli stessi cittadini, turisti e quanti vorranno conoscere la nostra storia, cultura e dunque identità -affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-. Il progetto Unesco “Per le vie del borgo” conferma il valore della collaborazione tra Istituzioni. Ringraziamo la dirigente Grazia Maria Sabella, gli insegnanti e soprattutto gli studenti che proseguono fuori dalle aule il prezioso lavoro di ricerca e approfondimento storico».

Ieri pomeriggio, 6 giugno, alle ore 16,30, gli alunni della scuola media e delle classi quinte della primaria, hanno aperto le porte del centro storico alla cittadinanza. Alle 19,00, nella piazza davanti il castello arabo normanno, la classe II A della scuola media è andata in scena con “Intervista immaginaria a Federico II” di A. Camilleri.

Oggi, mercoledì 7 giugno, nella chiesa Madre, alle ore 17,30 è prevista la conferenza “La chiesa Madre a 500 anni dalla sua fondazione”, a cura del professore Giuseppe Vito Internicola. L’evento sarà allietato dal coro della scuola media e dalle classi quinte della scuola primaria.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRiflessioni verso il voto
Articolo successivoI soldi delle multe “investiti” per comprare il casco a chi non lo ha indossato. Iniziativa simbolica a Castellammare.