I soldi delle multe “investiti” per comprare il casco a chi non lo ha indossato. Iniziativa simbolica a Castellammare.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – I soldi della multe per chi non indossa il casco in moto, utilizzati per acquistare proprio dei caschi da consegnare ai primi due multati per l’infrazione.

L’iniziativa, chiaramente simbolica, è dell’amministrazione comunale in collaborazione con il comandante della polizia municipale Castrense Ganci, a conclusione del progetto di educazione stradale nelle scuole: i soldi di alcune multe saranno “investiti” per acquistare un paio di caschi poi consegnanti, simbolicamente, ai primi due studenti che hanno infranto le regole stradali.

Le lezioni di educazione stradale, che hanno lo scopo di insegnare il rispetto delle regole e prevenire incidenti, hanno riguardato tutte le scuole cittadine, gli istituti Pascoli e Pitrè e tutti gli indirizzi di studio dell’istituto superiore Mattarella -Dolci. «Con la polizia municipale abbiamo promosso gli incontri educativi nelle scuole tenuti dal comandante Castrense Ganci per la prevenzione legata alla conoscenza della sicurezza stradale –affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Polizia Municipale Maurizio Paradiso-. L’educazione stradale previene comportamenti sbagliati come l’eccesso di velocità e il non rispetto delle regole: è educazione al vivere civile. Le lezioni, a cura del comandante Castrense Ganci che ha esperienza e competenza in merito, sono state apprezzate dagli studenti poiché gli argomenti sono stati affrontati in maniera professionale ma anche amichevole così da informarli, senza annoiarli, sui pericoli della guida dopo l’abuso di alcool e droghe e il mancato uso del casco. Parlare solo di divieti può essere controproducente invece i temi sono stati affrontati da far capire che le regole stradali non si infrangono solo per un divieto ma perché hanno conseguenze gravissime.”

In questo – concludono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Polizia Municipale Maurizio Paradiso – il comandate Ganci ha svolto un ruolo egregio non limitandosi a fornire nozioni».

Le lezioni di educazione stradale sono state apprezzate dalla dirigente dell’istituto superiore “Mattarella-Dolci” Loana Giacalone che ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’iniziativa. «Il rapporto continuo con gli operatori del settore, ed in particolare con il comando dei vigili urbani del Comune è fattore determinante per l’innesco di buone pratiche di corretta educazione stradale. Ringrazio enormemente il comandante dei vigili urbani del Comune di Castellammare del Golfo, dottor  Castrense Ganci, con il quale abbiamo intrapreso un percorso di incontri per sensibilizzare i giovani sulla conoscenza delle regole del codice della strada ed il rispetto delle stesse, per la disponibilità e sensibilità mostrata proprio verso le tematiche dell’educazione stradale rivolta ai giovani studenti del nostro istituto. Sono fiduciosa -ha concluso la dirigente Loana Giacalone- che il percorso intrapreso insieme sarà ricco di significative opportunità». Nelle foto in allegato: l’assessore Paradiso, il comandante Ganci ed il sindaco Coppola; alcuni momenti delle lezioni stradali all’istituto “Mattarella- Dolci”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Per le vie del borgo”. A Castellammare del Golfo gli studenti guidano cittadini e turisti nel centro storico
Articolo successivoGiornata nazionale della sicurezza in mare a Castellammare del Golfo