Giornata nazionale della sicurezza in mare a Castellammare del Golfo

La giornata nazionale della sicurezza in mare con la testimonianza del recordman oceanico Alessandro Di Benedetto, la dimostrazione di salvataggio in mare delleunità cinofile e il posizionamento sul lungomare Zangara di 13 bandiere: sono le iniziative promosse dalla sezione di Castellammare del Golfo della Lega Navale per i 120 anni dalla fondazione.

L’evento è organizzato con Capitaneria di porto e con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo e di Alcamo, e si svolgerà sabato 10 giugno, nella sede nautica della lega navale.

Alle ore 10 i saluti del presidente della sezione di Castellammare della Lega Navale, Giuseppe Stabile, quindi i saluti del sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola e del sindaco di Alcamo Domenico Surdi. Seguiranno gli interventi di Davide Tumabrello, comandante del locale ufficio della capitaneria di porto e di Alessandra Gabrini in rappresentanza della capitaneria di porto di Trapani. Alle ore 11,15 è previsto l’intervento della dottoressa Rinaudo, collaboratore tecnico-scientifico AMP “isole Egadi” sul tema “L’ area marina protetta isole Egadi: un equilibrio tra la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo sostenibile”. Alle ore 11,30 la relazione del Contrammiraglio V. Minaudo  –  presidente ATENA – sulla sicurezza  nella navigazione. Dopo l’intervento del socio della Lega navale Alessandro Di Benedetto, navigatore solitario e recordman oceanico, alle ore 12 la dimostrazione di azioni di salvataggio da parte delle unità cinofile.

Nata a La Spezia nel 1897 oggi la Lega Navale italiana vanta 250 sezioni su tutto il territorio nazionale e oltre 60mila soci ed è “un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti. Allo stesso tempo, è anche Associazione di Protezione Ambientale e svolge attività di Promozione e utilità Sociale. La Lega navale promuove e sostiene anche la pratica del diporto e delle altre attività nautiche…”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI soldi delle multe “investiti” per comprare il casco a chi non lo ha indossato. Iniziativa simbolica a Castellammare.
Articolo successivoCaso Vanico: Annullata l’ordinanza emessa dal GIP