VinOlio e Premio Packaging del Mediterraneo: Il Programma

ALCAMO. L’Istituto Superiore “P. Mattarella – D. Dolci” organizza la nona edizione della Rassegna Enologico- Olearia “VinOlio 2017 “ manifestazione, che ha rappresentato nelle precedenti edizioni occasione importante per promuovere il territorio attraverso il coinvolgimento della Scuola, degli Enti locali, delle Imprese e delle Aziende del settore agro-alimentare. L’evento, che restituisce senso ed identità ad un percorso di studio e di formazione trasversale ai diversi indirizzi di studio della nostra Istituzione scolastica, raccorda i diversi momenti della filiera produttiva, dall’azienda agraria, ai nostri laboratori di trasformazione, studi di marketing e commercializzazione e mira a sostenere e a promuovere attività didattiche e culturali legate sia al comparto agricolo (in particolare ai settori da sempre particolarmente dediti alla produzione di olio extravergine di oliva e vini di grande qualità) sia ai comparti delle trasformazioni industriali, del turismo e della cultura, delle analisi ambientale e bio- alimentare.

“Anche quest’anno porteremo il nostro progetto sul territorio, coinvolgendo quanto piu possibile i cittadini, l’imprenditoria e le autorità locali, in un confronto con le realtà produttive del territorio che sia da stimolo all’innesco di un circuito virtuoso di esperienze e buone pratiche professionali condivise”.

L’evento avrà luogo il 19, 20, 21 maggio ad Alcamo nella cornice di Piazza Ciullo e prevederà momenti di incontro formazione e di dibattito, percorsi di degustazione tematica, show cooking, masterclass, banchi di assaggio specifici ed incontri con i protagonisti del settore.

Nella giornata del 20 maggio alle ore 18,00, presso Villa Margherita, a Castellammare del Golfo, si svolgerà la sezione dell’evento dedicata al Premio Mediterraneo Packaging, che l’Istituto Superiore di Secondo Grado “Mattarella-Dolci” organizza insieme all’l’Istituto “Vergani” di Ferrara ad indirizzo Alberghiero e l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza sotto la direzione e la coordinazione di

La manifestazione ha media partner in Cronache di gusto, giornale online di enogastronomia e del suo direttore Fabrizio Carrera, dopo il grande successo di “Best in Sicily”, premio dedicato alle eccellenze del mondo agroalimentare e dell’ospitalità, avvenuto il 30 gennaio 2017 presso il Teatro Massimo di Palermo.

Cronache di Gusto darà ampio risalto a tutti gli avvenimenti dell’evento che trasformerà Alcamo dal 19 al 21 maggio prossimi in una piccola capitale siciliana per gli appassionati del cibo e del vino di qualità.

PROGRAMMA

19 maggio 2017- Apertura dei lavori ore 11,30: Conferenza di settore- Il gusto del buon vivere tra cultura, tradizione ed innovazione, Hotel centrale, Alcamo

Saluti istituzionali:

Il Dirigente Scolastico, Loana Giacalone

Il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi

Il Sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola

Il Sindaco di Calatafimi-Segesta, Vito Sciortino

Interventi:

Giornalisti ed operatori del settore:

Moderatore Fabrizio Carrera – Direttore Cronache di gusto

Anna Martano- Prefetto AIGS Sicilia

Piero Rotolo, Questore AIGS Trapani e Direttore Responsabile Egnews. Antonio Iacona, Direttore responsabile Enonews

  • ore 18,00 -Apertura degli stand- Piazza Ciullo, Alcamo
  • ore 19,00- Masterclass su grillo. Dieci etichette a confronto. Degustazione a cura di Cronache di gusto condotta da Federico Latteri – Hotel centrale- Alcamo. Ingresso su prenotazione a eventi@cronachedi gusto.it

20 maggio 2017-ore 11,30: “Rilanciamo l’Alcamo Doc”, focus con i produttori e banco d’assaggio.

Conduce Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di gusto. Hotel centrale, Alcamo- Ingresso libero. ore 15,30: Masterclass su nero d’avola. Dieci etichette a confronto. Degustazione a cura di Cronache di gusto condotta da Federico Latteri – Hotel centrale- Alcamo. Ingresso su prenotazione a eventi@cronachedi gusto.it.

Ore 18,00- Apertura degli stand- Piazza Ciullo, Alcamo Sezione Premio Mediterraneo Packaging 2017

  • IISS “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Liceo, Tecnico,

Professionale)

  • l’Istituto “Vergani” di Ferrara ad indirizzo Alberghiero
  • l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza

ore 18,00 Premio packaging del Mediterraneo: “Etichetta, un’emozione in continua evoluzione”- Villa Comunale, Castellammare del Golfo

Saluti istituzionali:

– Il Dirigente Scolastico dott. Loana Giacalone

– Il Sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola

Interventi:

– Francesco Turri, Editore Egnews- OlioVinoPepeperoncino- Giornale di enogastronomia wine news

– Stefano Marroni, Vicedirettore Rai 2

– Giuseppe Butera, Amministratore delegato AUROFLEX- Produzione etichette autoadesive: “Etichetta, un’emozione in continua evoluzione”

Premiazione V edizione Premio Mediterraneo Packaging

Aperitivo con prodotti tipici del territorio

21 maggio 2017

ore 18,00- Apertura degli stand- Piazza Ciullo, Alcamo

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArresto per spaccio di stupefacenti a Castelvetrano
Articolo successivoArrestato impiegato presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo