Ente Luglio Musicale di Trapani e Liceo “Ximenes” per “Shakespeare on the stage”

Pubblicato: mercoledì, 17 maggio 2017
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

L’Ente Luglio Musicale Trapanese in convenzione con l’Istituto d’ Istruzione Secondaria Liceo Scientifico “V. Fardella” – Liceo Classico “L. Ximenes” nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro per l’anno 2016-2017, metterà in scena “Shakespeare on the stage”, laboratori teatrali dedicati al drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare.

Un progetto ideato per conoscere e vivere il teatro in tutti i suoi aspetti, un’esperienza artistica, formativa e socializzante che ha coinvolto oltre 40 studenti. Un modo per stimolare l’immaginazione e la fantasia, sperimentare e coltivare la propria creatività.

Lo spettacolo inizierà con un laboratorio teatrale, condotto da Marina Cangemi, con la collaborazione dei docenti Maria Pia Mistretta, Maria Tobia, Matteo Peraino, Franca Fiorino, incentrato sulla rilettura di brani tratti da quattro celebri opere di Shakespeare: La tempesta, Romeo e Giulietta, Amleto e Sogno di una notte di mezz’estate.

Alcune scene saranno proposte in lingua originale con l’intento di veicolare la lingua inglese tramite le suggestive tecniche di comunicazione del teatro.

I costumi e l’allestimento scenico saranno i protagonisti del laboratorio di scenografia e costume tenuto da Maria Luisa Curatolo con la collaborazione di Ana Maria Russo, esperta di elaborazione d’immagini digitali e montaggio video.

Una rivisitazione in chiave contemporanea dell’impostazione del teatro shakespeariano, con elementi tratti dal costume dell’epoca e l’uso di proiezioni video per evocare le ambientazioni delle diverse scene proposte.

Lo spettacolo andrà in scena negli spazi della Chiesa di San Nicola, in via Barone Sieri Pepoli, a Trapani.

PER LE SCUOLE – Nei giorni 18 e 19 maggio con due matinée per ciascuna giornata rivolti solo ed esclusivamente alle scuole (primo spettacolo alle ore 9.00 – secondo spettacolo alle ore 11.00).

PER IL PUBBLICO - Sabato 20 maggio, alle ore 18.00 lo spettacolo sarà aperto al pubblico appassionato del teatro e di Shakespeare. Costo del biglietto 5,00 euro.

Sarà possibile acquistare i biglietti al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita, 1 (all’interno della Villa Margherita) dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il lunedì e il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Letto 542 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>