Castellammare, da lunedì ritiro gratuito di pannolini, pannoloni e traverse

Il servizio aggiuntivo, su richiesta, attivo da lunedì 15 maggio. Occorre comunicare al Comune l’indirizzo di chi intende usufruirne

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Sarà attivo da lunedì prossimo il servizio gratuito di ritiro pannolini, pannoloni e traverse su richiesta di chi ha necessità di smaltire questo tipo di rifiuto.

Una volta a settimana, ogni lunedì, pannolini pannoloni e traverse, saranno ritirati grazie ad un servizio aggiuntivo affidato alla ditta Agesp.Occorre però comunicare al Comune, nome, cognome e indirizzo di chi richiede il servizio aggiuntivo. È possibile richiedere il servizio telefonando al Comune allo 0924592432 (responsabile Gregorio Chiarenza) e presentando richiesta al protocollo generale di Corso Mattarella oppure inviando una email all’indirizzo gregoriochiarenza@comune.castellammare.tp.it o sindaco@comune.castellammare.tp.it. Pannolini, pannoloni e traverse dovranno essere messi in sacchetti di plastica bianchi semi-trasparenti.

Si tratta di un servizio di raccolta settimanale distinto ma parallelo al servizio di raccolta dell’organico del lunedì già effettuato sul territorio comunale. Il servizio gratuito su prenotazione si è reso necessario dopo l’avvio, ad aprile, del nuovo calendario per la raccolta rifiuti nel quale è stato previsto un giorno in più, cioè proprio il lunedì, per la raccolta dell’organico allo scopo di incrementare le percentuali di raccolta differenziata riducendo l’indifferenziato da conferire in discarica. Poiché i rifiuti indifferenziati per quattro giorni, dal venerdì al mercoledì, non vengono raccolti l’amministrazione comunale ha verificato la difficoltà oggettiva di mantenere pannolini e pannoloni nelle famiglie o comunità dove ci sono bambini o anziani con problemi di incontinenza. Il sindaco Nicolò Coppola ha così deciso di istituire il “servizio su richiesta” di ritiro pannolini, pannoloni e traverse, affidato alla ditta Agesp al momento fino ad agosto. Attualmente il calendario rifiuti prevede la raccolta dei rifiuti organici il lunedì, martedì, giovedì e sabato e la raccolta dei rifiuti indifferenziati il mercoledì ed il venerdì. Il pomeriggio del lunedì viene ritirata la plastica, il mercoledì pomeriggio la carta. Il venerdì pomeriggio a settimane alterne (ogni 15 giorni) è la giornata di vetro e lattine.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI dieci punti di Rc
Articolo successivoOggi pomeriggio ad Alcamo il funerale di Alessio Lanzarone