Inaugurazione del Centro Culturale Espositivo del Marmo a Custonaci

CUSTONACI – Un evento assolutamente eccezionale per Custonaci: venerdì 28 aprile, alle ore 20.00 sarà inaugurato, alla presenza del vescovo di Trapani, monsignor Pietro Maria Fragnelli, il Centro Culturale Espositivo del Marmo, in Piazza Europa, in Contrada Sperone, a Custonaci. L’importante iniziativa, voluta fortemente dal Sindaco Giuseppe Bica, dal Presidente del Consiglio Comunale di Custonaci Giovanni Oddo e dagli imprenditori locali del marmo, dota finalmente la città di un luogo fisico della memoria storica della sua attività economica più importante, il marmo.

 «L’istituzione del polo espositivo è stata preceduta da una serie di ricerche e di studi. Interni ampi intercomunicanti, illuminazione a luce mista, una funzionale sala riunioni. Così, dopo mesi di lavoro, all’interno sarà possibile vedere rilievi, fotografie, campionature dei marmi estratti, attrezzature di lavoro che si utilizzavano in cava negli anni ’50» così dichiara Giovanni Oddo, Presidente del Consiglio Comunale di Custonaci.

«Il Centro Culturale Espositivo del Marmo deve diventare una delle realtà museali più significative della Sicilia, un punto di riferimento di assoluto valore nazionale ed internazionale. All’interno del Museo, vorremmo aprire anche una sezione dedicata alla scultura artistica e creare uno spazio multimediale con lo scopo di dare voce e parola alla millenaria cultura del marmo, utilizzando le nuove tecnologie audio-visive ed informatiche. Ringrazio tutti gli imprenditori del marmo che hanno partecipato alla realizzazione di questa nuova realtà culturale di Custonaci» – così afferma il Sindaco di Custonaci Giuseppe Bica.

«In una città come Custonaci è importante ribadire la centralità del marmo, che è cultura, identità e scultura.  La cultura del marmo va vissuta come qualcosa di proprio, di imprescindibile e da salvaguardare. Con questo polo espositivo vogliamo proprio fare questo, al fine di averne anche una ricaduta turistica» – così dichiara Silvia Campo, Assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi del Comune di Custonaci.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, la Coast Cup Team campione provinciale con un turno di anticipo
Articolo successivoCastellammare del Golfo è una città che legge