“La limitazione del credito facilita l’usura”. Convegno dell’Antiracket al Marconi di Alcamo

ALCAMO. Si terrà sabato 22 aprile alle ore 10:00 presso il Centro Congressi Marconi di Corso VI Aprile il convegno dal titolo “La limitazione del credito facilita l’usura” analisi e risvolti del problema. Al dibattito parteciperanno il Dott. Domenico Surdi, Sindaco di Alcamo, il Presidente dell’Associazione Industriale di Trapani, Dott. Gregory Bongiorno, i rappresentanti degli Istituti Bancari di Alcamo, le Associazioni di Categoria e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Caruso di Alcamo, concluderà i lavori S.E. Il Prefetto di Trapani, Dott. Giuseppe Priolo.

“Recenti studi di rilevanza nazionale – spiega il Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura Alcamese Vincenzo Lucchese – hanno rilevato che l’attuale crisi economica è una delle principali cause dell’indebitamento sia delle imprese sia delle famiglie, con esponenziale l’incremento dell’usura, a venti anni dall’approvazione della legge 108 del 1996 in materia. In questo contesto un ruolo di primaria importanza è ricoperto dagli Istituti Bancari e dalla loro disponibilità a semplificare protocolli e procedure nelle concessioni creditizie al fine di scongiurare il ricorso al sistema usuraio.

Capita spesso che, – continua – a causa delle banche dati a cui attingono informazioni gli Istituti Bancari, vengano negati dei prestiti anche per piccoli ritardi nei pagamenti di somme irrisorie o in presenza di altre richieste negate. Appare evidente che chiudendo i “rubinetti” del credito senza un’approfondita analisi delle condizioni economiche del richiedente, la cui affidabilità viene valutata in maniera asettica da una banca dati a livello centrale, si rischia il ricorso all’usuraio che risponde solo a logiche criminali.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa Colla vince la Gara Internazionale di Triathlon Medio “TrapaniMan”
Articolo successivoOperazione antidroga. Arrestati in flagranza due persone