Fitwalking “Cammina con noi… quattro passi in Salute”

Fitwalking “Cammina con noi… quattro passi in Salute”, un progetto a cui la CRI Comitato di Castelvetrano ha invitato a partecipare tutti i cittadini.

Un progetto avviato con successo il 4 aprile. Dopo le prime due esperienze positive del 2015 e del 2016, la Croce Rossa di Castelvetrano ha deciso di rendere l’evento un incontro periodico con la città, impegnandosi in un doppio appuntamento settimanale: Ogni martedì e venerdì. Il raduno dei partecipanti è fissato in Via delle rose (comune nuovo), alle ore 18:00. Il percorso è preceduto da un riscaldamento e seguito da un defaticamento guidati. Possono partecipare praticamente tutti, purché animati dalla voglia di condividere una salutare camminata e trascorrere un paio di ore in allegra e piacevole compagnia. Sono “ammessi” anche i passeggini al seguito per i bimbi più piccoli.

L’invito a partecipare alla Camminata CRI è rivolto anche ad altri gruppi e amanti delle camminate cittadine, Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice e Sciacca.

“Siamo contenti – ha commentato Giovanna Di Stefano, Commissario della CRI – di poter proporre questo ciclo strutturato di camminate dopo la buona riuscita della prima fase sperimentale. L’obiettivo delle camminate è quello di sensibilizzare gli aderenti sul mantenimento di un corretto stile di vita attraverso delle salutari passeggiate, ma abbiamo anche l’obiettivo di creare “gruppo” perché camminando si socializza e si condividono le esperienze”.

Il Fitwalking, sport ideale per ogni età, permette di raggiungere un buon livello di efficienza fisica effettuando un esercizio del tutto naturale. La CRI ti suggerisce, inoltre, 10 straordinari motivi per camminare ed ottenere, socializzando, il benessere psico-fisico.

Il decalogo Fitwalking della CRI

  1. Combatte l’obesità

  2. Riduce il colesterolo

  3. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

  4. Previene il declino osseo e muscolare

  5. Migliora la funzione respiratoria

  6. Aumenta le difese immunitarie

  7. Migliora il tono dell’umore

  8. Riduce lo stress

  9. Migliora la qualità della vita

  10. Promuove una reale socializzazione

Per praticare il Fitwalking non è richiesta particolare attrezzatura se non abbigliamento adeguato e calzature comode. E’ opportuno munirsi di una bottiglietta d’acqua. Ovviamente la partecipazione è libera a tutti e non occorre alcuna iscrizione.

Fonte: Comunicato

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo, l’opposizione fa mancare il numero legale per protesta
Articolo successivo“Nati per esserci” in scena oggi al Teatro Euro di Alcamo