Sospendete i lavori di abbattimento di 39 esemplari centenari di Albero del Corallo

Pubblicato: mercoledì, 5 aprile 2017
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Trapani - Lavori in corso d’opera di abbattimento di 39 esemplari di Erythrina Caffra in Viale Duca D’Aosta a Trapani.

A darne notizia un comunicato della Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani “FLG”, che pubblichiamo:

La scrivente Fondazione con la sezione trapanese di Italia Nostra, sottoscrivendo la petizione di un comitato spontaneo di cittadini radunatesi stasera 4 aprile 2017 presso il Viale Duca D’Aosta di Trapani e inviata al Sindaco di Trapani, all’Assessore competente, alla Soprintendenza di Trapani e all’Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali di Trapani, con la quale si richiede in via cautelativa la sospensione dei lavori di abbattimento di 39 esemplari centenari di Erythrina Caffra, chiamata comunemente Albero del Corallo, suggerita da una perizia della Demetra Società Cooperativa Sociale, sin dal primo pomeriggio di oggi hanno contattato il Presidente dell’Ordine degli Agronomi e D.F. Dr. Giuseppe Pellegrino, il Prof. Giovanni Curatolo già titolare della cattedra di Paesaggistica UNIPA e i colleghi specialisti in Arte dei Giardini e del Paesaggio.

I professionisti interpellati concordano con gli scriventi, per una puntuale e scientifica determinazione rispetto alla radicale soluzione del pericolo pubblico manifestato nell’avviso pubblicato dall’Amministrazione Comunale, circa lo stato di conservazione di una parte dell’esiguo patrimonio arboreo della città capoluogo.

Facendo presente che il Viale Duca D’Aosta e il Viale Regina Elena rappresentano l’unica testimonianza di intervento particolareggiato-paesaggistico Novecentesco della città storica di Trapani, le sottoscritte associazioni sono disponibili al confronto per una soluzione partecipata al problema di sicurezza pubblica causate dalle piantumazioni storiche.

Il presidente Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani “FLG”

arch. Vito M. Mancuso

Il presidente Italia Nostra Trapani

arch. Rosellina L. La Commare.".

Letto 724 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>