Concorso internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”, XX Edizione

ALCAMO – Parte la XX edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”. Gli infaticabili organizzatori hanno già stipulato i protocolli d’intesa delle pre selezioni con l’Argentina, il Giappone e la Russia.

Anche quest’anno gli artisti saranno osservati da una giuria pienamente all’altezza del prestigioso ruolo. La presidenza della giuria sarà del tenore Giuseppe Filianoti. Questo eccellente artista calabrese, classe 1974, è di certo uno dei tenori più importanti del panorama lirico internazionale del XXI secolo. Già premiato come miglior cantante dell’anno (premio “Franco Abbiati” 2004) ha all’attivo molte applaudite esibizioni in autorevoli teatri internazionali: Staatsoper di Amburgo, Liceu di Barcellona, Deutsche Oper e Staatsoper di Berlino, Staatsoper di Vienna, Lyric Opera di Chicago, Royal Opera House di Londra, Opera di Los Angeles e di San Francisco, Teatro Real di Madrid, Metropolitan Opera di New York, Opéra Bastille di Parigi, ecc. Egli ha altresì un’intensa collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano, dove Riccardo Muti lo ha chiamato ad interpretare opere classiche di tutto rispetto.

Completano la Giuria:

– il mezzosoprano rumeno, naturalizzata francese, Viorica Cortez, uno dei più importanti interpreti femminili negli anni ’80 che si è esibita nei più importanti Teatri d’opera del mondo con tutte le stelle della lirica.

Lella Cuberli, statunitense, specialista di Mozart ed Händel, anch’essa navigata artista con plurime e brillanti esperienze presso teatri internazionali (Carnegie Hall di New York, ecc.).

Le prove del Concorso Lirico “Città di Alcamo” si terranno dal 5 al 7 di ottobre.

Il concerto di premiazione dei vincitori è previsto domenica 8 ottobre alle ore 18:30, presso il Teatro “Cielo d’Alcamo”.

Diego Motisi

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare del Golfo: pubblicato il bando “spiagge pulite” per affidare la pulizia a 44 cittadini disoccupati.
Articolo successivoKick Boxing: atleti alcamesi sui gradini più alti