Rassegna letteraria della Fidapa: oggi pomeriggio Elena Stancanelli

Pubblicato: venerdì, 24 marzo 2017
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
0
ALCAMO Oggi, Venerdì 24 Marzo, alle ore 18:00 al Collegio dei Gesuiti comincia la seconda rassegna letteraria organizzata dalla sezione Fidapa di Alcamo e curata da Vito Lanzarone.
L'ospite di oggi pomeriggio sarà Elena Stancanelli con il libro finalista al Premio Strega 2016 "La Femmina Nuda" edizione La Nave di Teseo. A discuterne con l’autrice la giornalista Eleonora Lombardo.
Il libro racconta di Anna, una donna intelligente, bella, con un lavoro interessante, ma di colpo tutto questo non le serve più. Dopo cinque anni la sua storia d’amore con Davide affonda in una palude di tradimenti, bugie, ricatti. E la sua vita va in pezzi. Per un anno rimarrà prigioniera di quello che lei stessa chiama il regno dell’idiozia, senza riuscire a dirlo a nessuno. Questo racconto è la sua confessione, sotto forma di lettera, a Valentina, la sua più cara amica, che l’ha vista distruggersi sera dopo sera. Anna somiglia a tutti noi, che combattiamo questa guerra paradossale che chiamiamo amore. Ogni tanto vinciamo, più spesso perdiamo. L’unica cosa su cui possiamo sempre contare, l’unica capace di indicarci i nostri confini, i nostri bisogni, è il corpo. E sarà al corpo che Anna si aggrapperà per sconfiggere il dolore.
Elena Stancanelli (Firenze, 1965) ha scritto romanzi e racconti, tra questi Benzina (1998; Premio Giuseppe Berto), Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non Mamma con Carola Susani (2009) e Un uomo giusto (2011). Collabora con “la Repubblica”. La femmina nuda è stato inserito nella cinquina dei finalisti al Premio Strega 2016.
Letto 803 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>