Castellammare, i volontari ripuliscono dai rifiuti la spiaggia di Cala Marina

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si sono svolte ieri mattina le operazioni straordinarie di pulizia della spiaggia di Cala Marina a Castellammare del Golfo. A lavoro 8 volontari delle associazioni “Castellammare Protezione Civile” e “Anopas” che hanno svolto l’attività a titolo gratuito. Non è la prima volta che i volontari delle associazioni puliscono alcune aree in stato di abbandono, qualche mese fa la stessa spiaggia di Cala Marina era già stata interessata da un intervento di pulizia, così come altre zone periferiche della città.

“Abbiamo ripulito l’intera spiaggia da rifiuti di ogni genere: copertoni di auto, bottiglie di vetro e plastica, cassette di legno, polistirolo e tanti altri rifiuti”– spiegano i volontari ad Alqamah.it.

Qualche giorno fa l’associazione “Cambiamenti” aveva segnalato lo stato in cui riversava la spiaggia in questione. “L’associazione Cambiamenti  – spiegano ad Alqamah.it – ha più volte ribadito e denunciato pubblicamente che tali pulizie delle spiagge, ancora più quella della Cala marina, zona di passeggio e di attività per i pescatori, dovrebbe rientrare in una programmazione ordinaria, divenendo la prassi in tutti i mesi dell’anno e non solo in quello estivi, sicuramente per una questione di decoro, ma anche perché Castellammare ha tutte le potenzialità per accogliere turisti tutto l’anno, ragion per cui non può presentarsi cosi”.

Qualche giorno dopo la segnalazione di “Cambiamenti” i volontari hanno provveduto alla pulizia dell’intera area. In merito l’assessore Maurizio Paradiso, raggiunto da Alqamah.it, ha spiegato che “la segnalazione dell’associazione “Cambiamenti” è stata una coincidenza, in quanto avevamo già previsto la pulizia della spiaggia. Con i volontari delle associazione infatti – sottolinea l’assessore Maurizio Paradiso- abbiamo avviato già un’importante collaborazione. Fino ad oggi, a titolo gratuito, hanno svolto un ottimo lavoro rendendo un importante servizio alla città, per questo li ringrazio a titolo personale e a nome dell’intera Amministrazione. Si tratta quindi di attività che abbiamo già programmato; nei prossimi giorni saranno estese anche in altre zone, in particolare sarà anticipata la pulizia della spiaggia playa”.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRicerche storiche e archeologiche nel Val Demone. Al via la seconda edizione del congresso regionale.
Articolo successivoFavignana, La replica della Sea
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.