Strade rurali, un solo progetto per Alcamo. Interrogazione del Partito Democratico

Fondi per la riqualificazione delle strade rurali in condizioni di dissesto o abbandono, ora i comuni possono partecipare al bando predisposto dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura. Alcamo parteciperà con un progetto “lavori riqualificazione della strada interpoderale Costa dell’Ape, nel cuore del territorio dell’Alcamo doc per un importo di €. 630.000,00”.

Il Partito Democratico di Alcamo dichiarandosi contento, ma insoddisfatto, ha presentato un’interrogazione per chiedere, tra l’altro, all’Amministrazione il perché altri comuni si sono uniti e hanno presentato ben 8 progetti per un importo di 4 milioni di euro, mentre il Comune di Alcamo solo uno.

Le altre domande poste dal PD nell’interrogazione sono:

  • come mai il Comune di Alcamo non ha sottoscritto con l’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) il protocollo d’intesa che avrebbe consentito a tale Ente di collaborare con il Comune nella stesura dei progetti.
    • E ancora chiediamo, il sindaco e l’Assessore al ramo, hanno coinvolto e richiesto la collaborazione dell’Ufficio Intercomunale di Alcamo (ex- Condotta Agraria), del GAL Golfo di Castellammare?

    • Perché non si è cercato quel confronto e dialogo con gli altri Sindaci del territorio, con gli assessori e gli uffici regionali che avrebbe potuto creare opportunità importanti di rilancio economico e di sviluppo per la nostra città?

    “Non possiamo fare altro che esprimere la nostra delusione e preoccupazione – si legge in un comunicato del PD alcamese –  poiché ancora una volta i toni trionfalistici di questa Amministrazione nascondono l’insufficienza e l’inefficacia nella programmazione, nonché nella capacità di reperire finanziamenti a valere sulle risorse europee e non. Siamo convinti che il confronto e il dialogo con gli altri Sindaci del territorio, con gli assessori e gli uffici regionali, e con le altre forze politiche creerebbero le condizioni per un’azione più incisiva ed efficace”.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCammini Francescani in Sicilia, il Blog Tour farà tappa ad Alcamo
Articolo successivoIl 21 Marzo a Trapani dal punto di vista di una studentessa.
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.