Compattatrice per plastica e lattine all’istituto Mattarella di Castellammare del Golfo

Incrementare la raccolta differenziata. Avviata una campagna di informazione e seisibilizzazione nelle scuole di Castellammare del Golfo. 

Ad occuparsi di queste iniziative l’Agesp, la ditta che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, e l’amministrazione comunale. Tra queste “Carta viva nelle scuole”, un progetto che è stato presentato dalla responsabile dell’Agesp Silvia Bongiorno nella scuola primaria e secondaria degli istituti Giovanni Pascoli, Giuseppe Pitrè e nell’istituto superiore Piersanti Mattarella.

L’iniziativa prevede una vera e propria raccolta punti con premio finale per chi avrà portato più carta a scuola. Lo stesso succederà per incentivare la raccolta di plastica a scuola.

Silvia Bongiorno ed il vicesindaco Salvo Bologna, con la dirigente Loana Giacalone, hanno spiegato ai ragazzi come funziona la macchina compattatrice per plastica e lattine posizionata all’istituto Piersanti Mattarella. Gli studenti introducono la bottiglietta nella colorata macchinetta “mangia” plastica, del tutto simile ad un distributore automatico di bevande, e ricevono uno scontrino con dei punti. Chi ne cumula di più vince un premio anche questo messo in palio dall’Agesp.

“La campagna di informazione e sensibilizzazione a scuola ha lo scopo di trasmettere la cultura del riciclo, del rispetto per l’ambiente e del riuso; dunque insegnare agli adulti, tramite i ragazzi, ad effettuare una corretta raccolta differenziata che purtroppo in città è in percentuale bassa pari, secondo dati recenti, al 23% circa -affermano il sindaco Nicolò Coppola ed il vicesindaco Salvo Bologna-. Ci auguriamo – continuano – che ci sia un’inversione di tendenza. La macchina per compattare le bottiglie posizionata dall’Agesp all’istituto Mattarella va proprio in questa direzione”.

Infine concludono il sindaco Nicolò Coppola ed il vicesindaco Salvo Bologna: “A giorni inoltre distribuiti i sacchi biodegradabili che abbiamo acquistato per le famiglie e che devono essere obbligatoriamente utilizzati per i rifiuti ed in particolare l’organico per il quale abbiamo previsto una giornata di raccolta in più nel rinnovato calendario che sarà operativo a breve. Differenziare di più e correttamente è un obiettivo importantissimo perché consente di ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati che vanno in discarica. Facciamo tutti!”.

Fonte: Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“La scrittura dell’occhio – la Sicilia di fine ‘800 nelle immagini degli scrittori fotografi”
Articolo successivoSpiagge pulite? non si direbbe. Interrogazione di Alcamo Bene Comune.