Riattivato un idrante a colonna non funzionante da decenni

Pubblicato: lunedì, 13 marzo 2017
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Riattivato un idrante a colonna non funzionante da decenni. Una notizia importante che aiuta un pronto intervento nelle alle aree boschive spesso colpite da incendi. 

Si avvicina l'estate e purtroppo aumenta la possibilità di incendi, quindi questa notizia fa ben sperare, almeno per un intervento più veloce.

L’idrante è stato riattivato e il sindaco lo ha consegnato a tutte le istituzioni che svolgono attività antincendio ed hanno mezzi che devono rifornirsi d’acqua affidandolo simbolicamente al comandante provinciale dei vigili del fuoco di Trapani, Giuseppe Merendino ed al capo squadra Vito Di Stefano, che ne hanno verificato ubicazione e funzionamento.

"L’idrante riattivato ha una funzione davvero importante poiché si trova in una zona baricentrica rispetto alle aree boschive di Contrada Bocca della Carruba e Petrazzi, dunque consentirà ai mezzi antincendio di rifornirsi di acqua tempestivamente evitando un percorso di oltre 10 chilometri di distanza che fino ad oggi dovevano percorrere perdendo tempo prezioso per lo spegnimento ed il controllo di incendi -spiega il sindaco Nicolò Coppola-.

L’impianto fermo da decenni è stato rimesso in funzione grazie alla sostituzione di alcune parti meccaniche. "

La disponibilità d’acqua si aggiunge a quella offerta da un altro idrante realizzato nello spiazzo alla base di Torre Bennistra anch'esso utilizzato in funzione antincendio. Adesso abbiamo in programma, in accordo con l’EAS, di realizzare un ulteriore idrante in zona Scopello, al fine di realizzare una puntuale prevenzione antincendio in una zona di pregio ambientale prossima alla riserva dello Zingaro".

Fonte: Comunicato

Letto 4011 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>