“Donne per la pace”. I bambini del plesso Crispi di Castellammare saranno premiati dal Presidente Mattarella

Un estratto del fumetto realizzato dagli alunni della VA

CASTELLAMMARE DEL GOLFO.  Saranno premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale il prossimo 8 marzo i bambini della scuola “Pitrè- Manzoni” di Castellammare del Golfo in occasione del concorso nazionale per la giornata internazionale delle donne. I bambini si sono piazzati al secondo posto nel progetto nazionale “Donne per la pace”.

Il sindaco Nicolò Coppola si congratula con gli alunni della V A del Plesso Crispi, le insegnanti e la preside dell’istituto comprensivo “Giuseppe Pitrè – Alessandro Manzoni”, vincitore del secondo premio del concorso nazionale “Donne per la pace” bandito dal Miur sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica in occasione della giornata internazionale delle donne. L’otto marzo, al palazzo del Quirinale, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso.

“Le mie congratulazioni – afferma il Sindaco Coppola – e quelle dell’intera città agli alunni, agli insegnanti ed alla dirigente dell’istituto autonomo comprensivo Pitrè – Manzoni, vincitore del secondo premio al concorso nazionale “Donne per la pace”. I bambini della scuola saranno premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla Ministra Valeria Fedeli. Si tratta di un motivo di orgoglio per la nostra città e la piena dimostrazione che la scuola indirizza la nuova generazione ad essere attenta e pronta a rinnegare la violenza di qualsiasi genere e parlare di pace, integrazione, pari opportunità. Quello realizzato dai bambini è un lavoro semplice ma creativo che, attraverso Malala, arriva al cuore di ognuno e rappresenta un importante insegnamento”.

I bambini saranno premiati il prossimo 8 marzo al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

Hanno vinto il secondo premio gli alunni della classe V A plesso Crispi dell’Istituto Pitrè-Manzoni di Castellammare, guidati dall’insegnante Anna Maria Varvaro. Parteciperanno alla cerimonia di premiazione 4 alunni: Edoardo Scandariato, Eros Pandolfo, Simona Pal e Roberta Concordia, accompagnati dall’insegnante Anna Maria Varvaro e dalla dirigente Graziella Sabella. Gli studenti hanno partecipato e vinto con una storia a fumetti su Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace e icona della battaglia per il diritto femminile all’istruzione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl rito delle “scinnute”
Articolo successivoL’Associazione Antiracket e Antiusura Alcamese apre la sua sede: “Uno sportello di ascolto per i cittadini”
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.