Prende il via ad Alcamo il corso di formazione per le coppie aspiranti all’adozione

Pubblicato: martedì, 21 febbraio 2017
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ALCAMO - È iniziato ieri pomeriggio presso il Collegio dei Gesuiti il Corso di formazione - informazione per le coppie aspiranti all'adozione nazionale ed internazionale del Distretto N 55 comprendente Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi-Segesta, come stabilito dalla L. 184/1983 integrata con le modifiche della L 476/98 e della L 140/01.

Il corso è aperto anche alle coppie che non hanno ancora presentato istanza al Tribunale Minorile ma che stanno pensando di accostarsi al progetto dell’adozione. “Il Corso - asserisce l’assessore ai servizi sociali, Nadia Saverino - è organizzato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Alcamo ma rivolto alle coppie dell'intero distretto. Questo percorso sarà condotto da Daniela Rossini Oliva, psicologa del Servizio Sociale, esperta in adozione nazionale ed internazionale e prevede 7 incontri per terminare il 3 aprile. Tutti gli incontri saranno tenuti e condotti dalla Dott.ssa Rossini eccetto l'ultimo, nel quale invece sarà ospitato un referente di un Ente autorizzato a trattare l’Adozione Internazionale nei Paesi Esteri”.

Le tematiche affrontate saranno: l'iter burocratico-giuridico dell'adozione nazionale ed internazionale, le problematiche relative al bambino in adozione, le caratteristiche che dovrebbe avere la famiglia adottiva, la capacità di accoglienza, la capacità riparativa del trauma dell'abbandono di cui il bambino che va in adozione è portatore, l'importanza delle origini, etc.

Letto 2229 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>