Lo spray al peperoncino entra nella dotazione della polizia trapanese

Lo spray al peperoncino entra ufficialmente nella dotazione dei poliziotti dell’U.P.G.S.P. della Questura di Trapani e dei Commissariati di P.S., che a partire da domani cominceranno ad utilizzarlo.

Dopo numerose ore di aggiornamento professionale dedicate all’addestramento all’uso dello strumento di dissuasione e autodifesa all’Oleoresin Capsicum, lo spray al peperoncino farà parte dell’equipaggiamento della Squadra Volante, unitamente al necessario kit di decontaminazione da utilizzare dopo l’uso.

Lo spray al peperoncino può rappresentare un valido strumento intermedio nelle mani degli operatori per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo.

Dopo una prima fase di sperimentazione, che si è positivamente conclusa in alcune città campione, si è voluto dotare gli operatori della Polizia di Stato, impiegati nell’attività di prevenzione e di controllo del territorio, che sono più esposti a reazioni violente di malintenzionati, di questo ulteriore strumento di dissuasione e autodifesa.

In considerazione delle caratteristiche peculiari dell’Oleoresin Capsicum, tutti i poliziotti che potrebbero farne uso sono stati istruiti sulle relative norme di sicurezza e sulle precauzioni da osservare nonché sulle procedure da seguire nei casi in cui lo spray al peperoncino sia stato utilizzato verso i malintenzionati che, una volta messi in sicurezza, saranno sottoposti alle dovute cure sanitarie.

Lo spray Capsicum è un prodotto in libera vendita, che sarà usato dagli operatori della Squadra Volante e dei Commissariati di P.S della provincia nei casi previsti dalla norma che disciplina l’uso dei mezzi di coazione fisica da parte delle Forze dell’Ordine, al fine di evitare che un comportamento aggressivo possa essere portato ad ulteriori conseguenze.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOpen day del Teatro Festival di Custonaci
Articolo successivoIl “clan” del cemento, prima condanna